Aston Martin V12 Vantage Roadster stile a cielo aperto
È la più sportiva mai costruita dalla Casa inglese ed è in serie limitata, già tutta prenotata…
Già dal nome, Aston Martin V12 Vantage Roadster si capisce con chi abbiamo a che fare. Un bel dodici cilindri sotto il cofano di una bellissima cabrio. E questo dovrebbe bastare. Invece no! C’è molto altro, tanta sostanza.
Aston Martin V12 Vantage Roadster presentata a Pebble Beach
La vetrina di presentazione è stata la spettacolare manifestazione di Monterey dello scorso agosto e tutti 249 esemplari programmati sono già stati venduti.
La Roadster deriva direttamente dalla coupé della quale mantiene gli elementi più distintivi: Il paraurti con la mascherina “extra large”, i parafanghi in carbonio, la carreggiata allargata, i cerchi da 21” e, ovviamente il motore.
Un cuore grande così
Sotto il cofano, che mostra la sua tipica feritoia a ferro di cavallo, troviamo l’ultima evoluzione del 5.2 litri biturbo da 700 cv e 750 Nm di coppia. Grazie al cambio automatico ZF a 8 marce, la Aston Martin V12 Vantage Roadster, raggiunge i 350 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.
Messa a dieta
Quello che sorprende è il peso che, pur non essendo piuma, fa registrare valori importanti se paragonati a quelli della versione chiusa. La bilancia si ferma a 1885 kg, solo 60 kg in più rispetto alla coupé, grazie all’utilizzo di materiali pregiati e leggerissimi. Dischi carboceramici, che consentono un risparmio di peso di circa 23 kg rispetto a quelli in acciaio, sedili in carbonio manuali (-7,3 kg) e cerchi forgiati (-8 kg).
Aston Martin V12 Vantage Roadster concentrato di lusso e sportività
Nonostante l’indole decisamente sportiva, la Roadster mantiene il suo DNA di auto di lusso. Gli interni, curatissimi in ogni dettaglio, sono personalizzabili anche grazie al programma Q by Aston Martin. Cosa c’è di meglio che essere coccolati dalla pelle dei sedili e l’alcantara delle superfici sfrecciando a 300 all’ora?