2 Ruote

Askoll XKP 80: quando la città va veloce – PROVA

Piccole grandi novità per il nuovo arrivato della Casa vicentina. Vediamo come si è comportato in una una giornata in mezzo al traffico cittadino

Abbiamo provato il nuovo Askoll XKP 80, il piccolo scooter della Casa vicentina che oggi diventa grande.

L’XKP 80 (si legge Escape) rappresenta un significativo passo avanti rispetto al “fratellino 70” e promette di ridefinire l’esperienza del commuting urbano e non solo.

Design invariato, cuore rivoluzionato

Esteticamente, l’Askoll XKP 80 è identico al suo predecessore (che rimane tutt’ora in listino), ma è sotto la scocca che si trovano le differenze. Il motore e le batterie sono stati completamente rinnovati, portando le prestazioni a un livello superiore.

Il nuovo motore, con una potenza di 4,1 kW, è abbinato a batterie di ultima generazione che complessivamente erogano 3,4 kW. Questo aggiornamento garantisce una maggiore coppia e una velocità massima di 80 km/h, rendendo l’XKP 80 lo scooter elettrico più veloce di Casa Askoll.

Prestazioni potenziate grazie al Boost

La vera novità dell’XKP 80 è la modalità Boost che permette, grazie al pulsante sul manubrio, di “mettere il turbo” e raggiungere gli 80 km/h per un massimo di due minuti.

Questa funzione conferisce allo scooter una maggiore spinta temporanea ideale per sorpassi o tratti di strada più impegnativi.

Anche nelle modalità di guida Eco, City e Power, il nuovo sistema motore-batteria-trasmissione dimostra tutta la sua efficienza, offrendo un’esperienza di guida fluida e potente.

Askoll XKP 80, versatile e dinamico

Con le sue prestazioni migliorate, l’Askoll XKP 80 è perfetto non solo per i centri urbani ma, grazie alla maggiore velocità e alla potenza incrementata, si adatta disinvolto anche a diverse esigenze di mobilità a medio raggio.

È l’ideale per chi cerca una soluzione Green sia per i brevi spostamenti quotidiani che per i tragitti leggermente più lunghi.

Autonomia e efficienza

L’XKP 80 offre un’autonomia che può arrivare fino a 101 km nella modalità più parsimoniosa, riducendo significativamente “l’ansia da prestazione” che affligge ancora oggi i veicoli elettrici.

Anche con l’acceleratore sempre al massimo però, si possono mettere in cascina una settantina di chilometri, distanza più che sufficiente per una giornata nel traffico.

La gestione intelligente dell’accelerazione e della rigenerazione consente di ottimizzare l’autonomia, garantendo una guida senza preoccupazioni.

Askoll XKP 80 su strada

In sella si trova subito la posizione corretta, anche in due. In questo caso o se la stazza non sia quella di un fantino le prestazioni sono leggermente inferiori. Questo però non toglie nulla all’agilità e al dinamismo di uno scontrino dal peso ridotto che si destreggia svelto in città.

Le prestazioni come detto ci sono e sono più che sufficienti a garantire un comodo tragitto casa lavoro. Lo spunto è buono così come il comfort in sella che permette di viaggiare senza scossoni anche sul pavé cittadino o su strade leggermente dissestate.

La frenata è un po’ troppo morbida e la sensazione sulle leve quasi spugnosa, ma rimane comunque efficiente e sicura, adeguata alle prestazioni dello scooter nonostante l’assenza dell’ABS.

Il display da 5,5 pollici è ampio e chiaro e dona al complesso un look moderno e grazie all’app MyAskoll consente il controllo completo dello scooter anche da remoto.

L’Askoll XKP 80 è dotato di un comodo cassetto davanti alle gambe del guidatore, unico spazio a disposizione dato che il sotto sella è interamente occupato dalle batterie.

Come optional è disponibile la staffa reggi smartphone appositamente realizzata da Givi per l’XKP 80. Peccato che la disponibilità dei colori si limiti all’antracite e al Grey night

Askoll XKP 80, prezzo

Il prezzo dell’Askoll XKP 80, omologato L3, è di 5.390 euro, ma per l’acquisto è possibile usufruire degli incentivi statali.

Per tutte le info sull’Askoll XKP 80 e su tutti gli altri modelli dalla gamma visitate il sito oppure, se siete in zona non mancata una visita da GPOne Milano Store Darsena in viale Gian Galeazzo 14 dove Alessandro saprà consigliarvi il meglio per le vostre esigenze.

Condividi