Urtopia Carbon l’e-bike super leggera
Oltre ad essere leggera, solo 13,6 kg, l’Urtopia Carbon è molto versatile. Ideale per pendolarismo ma anche per fare sport o viaggiare on the road
La Urtopia Holding è una start-up nata da un gruppo di appassionati di biciclette e tecnologia. L’e-bike ideata Urtopia Carbon ha un design originale come si può notare da un telaio senza tubo piantone (quello che scende dalla sella ai pedali). Degno di nota è il suo peso di soli 13,6 kg. L’e-bike inoltre è dotata di tecnologia avanzata che consiste in un centro di controllo smart che permette di comunicare con la bici anche con comandi vocali.
E-bike tecnologica
La tecnologia Smartbar e la connettività 4G e Bluetooth tramite l’Urtopia App permettono di interagire tramite comandi vocali con le funzionalità del proprio smartphone lasciandolo in tasca, con varie informazioni sullo stato della bici.
La sicurezza è garantita da una ricca serie di caratteristiche tecnologiche e tecniche, come tracciamento GPS, sblocco con impronta digitale, allarme antifurto, radar, giroscopio, luci integrate anteriore e posteriore, batteria rimovibile, pneumatici antiforatura, e così via.
Urtopia Carbon e design
Il suo design è studiato per rider con un’altezza compresa fra 165 e 190 cm. Utilizzo di materiali leggeri per contenere il peso. La forma del telaio è ispirata al nastro di Möbius, una particolare superficie non orientabile e rigata.
Grazie al suo peso contenuto è possibile trasportare facilmente la bici in spalla quando è necessario sollevarla, ad esempio per superare una scalinata.
Urtopia Carbon e caratteristiche
La trasmissione della Urtopia Carbon prevede la cinghia Gates Carbon CDX . Il motore a 36V da 250W nel mozzo posteriore garantisce cinque modalità di assistenza alla pedalata: Pedal, Eco, Confort, Sport e Turbo. La batteria da 360Wh consente infine un’autonomia compresa fra 50 e 130 km.
L’e-bike Urtopia è stata presentata sulla piattaforma di crowdfunding Indigogo e viene venduta a un prezzo di 2199 euro (che passerà poi a 3999 euro alla fine della campagna di raccolta fondi).