Auto a guida autonoma: la prima gara in pista
Si è svolta a Las Vegas la prima gara dell’Indy Autonomous Challenge con auto tutte in pista. E a vincere è stato il Team italiano E-Novia del Politecnico di Milano.
Le auto a guida autonoma ora corrono anche in pista e, a differenza di quanto fatto fino ad oggi, lo fanno in una gara vera.
È stata infatti la prima volta che le auto si sono sfidate tutte insieme. Nelle passate edizioni dell’Indy Autonomous Challenge le auto si sfidavano su competizioni a cronometro, con la pista riservata alla sola auto in gara.
Auto a guida autonoma “made in Politecnico”
Teatro di questa “prima” assoluta è stato il Motor Speedway di Las Vegas, dove diverse squadre proveniente da Atenei di tutto il mondo si sono sfidate sul filo dei 300 km/h.
La “monoposto” del Team E-Novia PoliMove ha battuto in un esaltante testa a testa, l’auto del TUM Autonomus Motorsport dell’università tecnica di Monaco. Grandissimo stupore anche negli USA, dove i giornali titolato “300 km/h with nobody at the wheel”
“Siamo orgogliosi di questo straordinario risultato in una competizione internazionale che ha coinvolto i principali atenei del mondo. È la dimostrazione del livello di innovazione e preparazione che l’Italia può vantare in questo ambito. E-Novia ha contribuito, con i suoi professionisti, a sviluppare l’eccellenza di un modello industriale in grado di fornire soluzioni evolute e all’avanguardia per la mobilità sostenibile del futuro”.
Vincenzo Russi, Co-Founder e CEO di E-Novia
La finale ha visto sfidarsi 9 squadre provenienti da 8 paesi, ecco l’elenco
- AI Racing Tech – University of Hawai’i (Hawai’i), University of California San Diego (California)
- Autonomous Tiger Racing – Auburn University (Alabama)
- Black & Gold Autonomous Racing* – Purdue University (Indiana) and United States Military Academy at West Point (New York)
- Cavalier Autonomous Racing* – University of Virginia (Virginia)
- KAIST – Korea Advanced Institute of Science and Technology (South Korea)
- MIT-PITT-RW – Massachusetts Institute of Technology (Massachusetts), University of Pittsburgh (Pennsylvania), Rochester Institute of Technology (New York), University of Waterloo (Canada)
- PoliMOVE – Politecnico di Milano (Italy), University of Alabama (Alabama)
- TII EuroRacing – University of Modena and Reggio Emilia (Italy), Technology Innovation Institute (United Arab Emirates)
- TUM Autonomous Motorsport – Technische Universität München (Germany)
Questa tecnologia sarà molto presto presente anche sulle auto di produzione e, grazie a questi risultati, sarà sempre più sicura e affidabile.