Voge Valico 625DSX: la crossover cresce e punta in alto
Sale la cilindrata, la dotazione è da grande e il prezzo davvero competitivo. Ecco perché è da tenere d’occhio per l’estate 2025
Nel mondo delle moto crossover, la concorrenza è sempre più agguerrita. Ma ogni tanto arriva una novità che merita attenzione, anche (o soprattutto) se non porta un nome blasonato.

È il caso della Voge Valico 625DSX, nuova versione della fortunata 525, che fa il salto di cilindrata – e non solo – per confermarsi una delle proposte più interessanti tra le medie.

Da 525 a 625 (ma in realtà sono 581)
Svelata a novembre 2024 e ora finalmente nei concessionari, la Valico 625DSX mantiene l’identità della sorella minore ma guadagna muscoli. Il motore sale infatti a 581 cc effettivi, con 64 cavalli a 9.000 giri e una coppia di 57 Nm a 6.500.

Potenze che la portano fuori dai limiti della patente A2, anche se è già prevista una versione depotenziata da 35 kW. Ma al di là dei numeri, ciò che colpisce è l’equilibrio complessivo tra prestazioni, comfort e prezzo.
Voge Valico 625DSX: più alta, più versatile
Le novità non si fermano al motore. A livello ciclistico, la 625DSX fa un piccolo ma deciso passo avanti. Il telaio rimane quello in acciaio della 525, ma le sospensioni Kayaba (forcella da 41 mm e mono su link, completamente regolabile) offrono maggiore escursione.

Il dato preciso non c’è, ma l’altezza sella cresce da 815 a 835 mm e la luce a terra tocca i 220 mm, segno che anche su fondi sconnessi se la cava bene.

Una vera crossover, anche su sterrato
La Valico 625DSX non si spaccia per una maxi-enduro, ma si difende. Merito delle ruote a raggi tubeless, con l’anteriore da 19”, che la rendono adatta a tratti sterrati senza troppe pretese.

I freni sono firmati Nissin, con doppio disco anteriore da 298 mm e un disco posteriore da 240 mm, con ABS disinseribile. Il tutto per un peso a secco di 191 kg, tre in meno rispetto al modello da cui deriva.

Voge Valico 625DSX, dotazione ricca e prezzo leggero
L’equipaggiamento è uno dei punti forti. La Valico 625DSX offre fari full LED, parabrezza regolabile, cavalletto centrale, leve regolabili, paramani, barre laterali, sensore pressione gomme e persino il controllo di trazione.

I riding mode sono due, anche se manca il ride-by-wire. Lo strumento LCD è ben leggibile, si collega allo smartphone e supporta la navigazione turn-by-turn.

E il prezzo? Ufficialmente è fissato a 6.690 euro, ma al lancio si scende subito a 6.390 euro. Due i colori disponibili: Matt Black e Matt Sand. Info su vogeitaly.it.

