EICMA 2024: le moto più belle in fiera – AGGIORNATO
Due giorni tra gli stand della fiera e tante belle novità svelate. Vediamole insieme
Partiamo dalle italiane che quest’anno a Eicma hanno tirato fuori un sacco di modelli interessanti. Ducati, Benelli, Morini, Aprilia, Morbidelli, MV Agusta, Italjet, Bimota.
Poi gli altri, a partire dalle cinesi che, come per tutte le passate edizioni, portano alla fiera di Milano Rho tantissimi modelli, sempre più prestigiosi, fatti bene e belli. Non ci sono solo le “vecchie” copie di modelli di successo e la qualità, ormai, è paragonabile alle migliori europee.
Tornando in Europa, tante news anche in Casa BMW, Triumph, KTM, Husqvarna. Giapponesi in ripresa; Honda, Kawasaki, Yamaha e Suzuki propongono tanta tecnologia e voglia di tornare protagoniste.
EICMA le moto più belle, modello per modello
Ducati
Due prime mondiali; Panigale V2 e Streetfighter V2. Il segreto dei due modelli sta nel peso, ridotto (di 17 kg per la Panigale e 18 kg per la Streetfighter) rispetto al modello precedente, e che ora fermano l’ago della bilancia a 176 kg in ordine di marcia.
Il cuore è il nuovo bicilindrico da 890 cc e 120 CV, più piccolo e meno potente rispetto alla vecchia V2 ma, grazie al peso ridotto dicono a Borgo Panigale, la moto guadagna in agilità senza perdere secondi sul tempo sul giro.
Questa Panigale può essere definita come la vera erede della dinastia 916 anche se perde il Desmo, il telaio a traliccio e il forcellone monobraccio… quasi una bestemmia per gli appassionati del marchio.
Stesso discorso per la naked. Ciclistica ed elettronica sono ovviamente di primissimo livello e, ritorno al passato, mancano le alette!
Benelli
La casa pesarese rispolvera e piccole BKX 125 e BKX S 125 per affrontare il segmento dei giovanissimi al loro esordio sulle due ruote.
Novità, anche se non coincidente con le attese dei fan del marchio anche per quanto riguarda la gamma Leoncino. Non arriva il tanto atteso aumento di cilindrata, ma arriva la versione Bobber 400 destinata agli amanti dello stile custom.
Il colpo a sorpresa durante la presentazione stampa è stato invece il nuovo modello TRK Xplorer 902 che alza ancora di più il livello della Top di gamma che, grazie ai modelli 702 e 502, rimane la più venduta del mercato da ormai 4 anni. Cilindrata aumentata a 904 cc e 100 CV per passare a una categoria superiore, obiettivo dichiarato da Benelli per il 2025. Per ora è un prototipo, speriamo non faccia la fine di altri modelli visti negli scorsi anni…
Aprilia
Arrivano le nuove Tuono V4 e V4 Factory, Tuono 457 e Tuareg Rally.
Le supernaked salgono di cilindrata e potenza (180CV) e guadagnano un pacchetto elettronico degno di una MotoGp.
Arriva anche la piccola versione 457 della naked veneta, perfetta per iniziare, che si affianca alla versione carenata.
Nuova anche la Tuareg Rally che, per i cinquantenni di oggi, richiama alla mente bellissimi ricordi.
Moto Morini
Dalla piattaforma 750 V2 nasce la Corsaro GT, crossover dall’aspetto sportivo e affascinante.
Allo stand Morini troviamo anche la versione stradale già vista lo scorso anno, la rinnovata X-Cape 700 e la 1200 oltre che Bobber 350 V2 e Alltrhike con ruota da 21”.
La novità più ammirata però è la Moto Morini 3 1/2, piccola naked che richiama le mitiche motorette anni cinquanta. Motore bicilindrico a V di 60° e linea retrò che non stanca mai. Azzeccata!
Morbidelli
Prima mondiale per la novità T1002VX, bella crossover dalla dotazione e dal prezzo decisamente interessante.
MV Agusta
A Eicma 2024 troviamo la serie Ottantesimo anniversario, la bellissima Rush, la Superveloce 1000, la Enduro Veloce e l’ultima arrivata F3 Competizione.
Componentistica da superbike e prezzo… anche!
Italjet
Ecco il Dragster 700… Il punto d’incontro tra scooter e moto. Due cilindri, oltre 70 CV di potenza e componenti da sportiva. Per pochi coraggiosi!
Fantic Motor
Anteprima mondiale a EICMA 2024 anche per la Imola e La Stealth. Carenata e sportiva che promettono divertimento per tutti!
Bimota
A Eicma arriva la KB998, 125 esemplari per l’omologazione SBK per una moto che è un’opera d’arte. Telaio a traliccio d’acciaio e piastre in alluminio ricavate dal pieno come quella di sterzo. Carrozzeria full carbon, alette e motore Kawasaki da 200 CV…
CFMoto NK675
Naked dalle linee moderne e pulite disegnate in Italia. Un nuovo motore che strizza l’occhio a Triumph per numero di cilindri e cilindrata, con potenza di circa 95 CV. Non manca la grinta, ma anche il lato comfort sembra poter accontentare anche chi pensa a un giro un po’ più lungo. Il colpo gobbo però è il prezzo; starà sicuramente sotto i 7.000 euro…
Vicino a lei troviamo la sorella carenata 675 Sr-R. Linea cattiva e filante per gran divertimento, senza impegnare eccessivamente, in strada e tra i cordoli. Dotazioni di livello con cambio elettronico, sospensioni regolabili, TC, Led, TFT. Insomma, andate e divertitevi!
QJ MOTOR SRT600SX
Deriva dalla versione 550, ma ora diventa Euro 5+ e cambia nome… Il pezzo forte è il prezzo rispetto alla dotazione di serie. 5.290 euro per sbaragliare la concorrenza.
QJ MOTOR SRK 921 RR
Arriva nel 2025 e sotto la carena monta un motore di origine MV Agusta da 161 CV incastonato in un telaio che arriva dritto dalle creazioni di Schiranna di qualche anno fa. Dotazioni importanti con sospensioni Marzocchi, freni Brembo con pinze anteriori a 4 pistoncini a attacco radiale con ABS, icontrollo di trazione e TFT da 5 pollici collegabile allo smartphone.
QJ MOTOR SRK 1000
Insieme a lei troviamo anche le due hyper di famiglia uscite dalle matite del C-Creative di Giovanni Castiglioni, una carenata e una naked dall’aspetto cattivissimo e dalle caratteristiche decisamente interessanti sia per quel che riguarda l’estetica sia per la parte motore e elettronica.
BMW F 450 GS
Una GS in minatura con vocazione da fuoristrada. Per ora è solo un concept, ma durante la presentazione ci hanno anche fatto sentire il rombo del bicilindrico in linea da 48 CV. E non suona affatto male… Dotazioni che fanno invidia alla sorellona 1300 e tecnologia applicata in tutte le parti. Arriverà il prossimo anno, speriamo così come l’abbiamo vista qui a EICMA
Benda Napoleonbob 250
È lei, senza dubbio, la moto più originale che abbiamo visto tra gli stand della fiera milanese. Motore V-Twin portante, forcella girder style e doppio ammortizzatore posteriore con leveraggio progressivo. Tutto decisamente particolare, e mosso da un piccolo motore da 26 CV, pochino anche per una moto da passeggio fatta per stupire
Honda ICE Concept
Tre cilindri a V con sovralimentazione… elettrica. È vero? Sì! E lo ha portato a EICMA Honda. Con un colpo da teatro la Casa giapponese dà un’anticipazione di cosa accadrà nel prossimo futuro. Effetto WOW garantito!