KTM 990 DUKE R 2025: ecco a voi la nuova regina
La nuova media austriaca punta a diventare leader in un segmento che cresce ogni anno
La KTM 990 DUKE R 2025 arriva sul mercato come la versione più estrema e performante della celebre naked di Mattighofen, pensata per chi cerca prestazioni elevate e una ciclistica raffinata.
Pur con una piccola aggiunta di potenza e una riduzione di peso di 2 kg rispetto alla 990 Duke standard, la nuova “R” si distingue per un assetto completamente rivisto e un’attenzione ai dettagli tecnici che esalta l’esperienza di guida.
KTM 990 DUKE R 2025 ancora più potenza
Il cuore della KTM 990 DUKE R è il bicilindrico LC8c da 947 cc, che grazie a una mappatura dedicata eroga ora 130 CV (contro i 123 CV della versione base) e una coppia di 103 Nm. Questo motore, che tocca i 10.500 giri/min prima di arrivare al limitatore, è ottimizzato per fornire una risposta pronta e grintosa, tipica del carattere KTM.
Un salto di qualità per ciclistica e sospensioni
Uno dei punti chiave della 990 DUKE R è il baricentro più alto, grazie a sospensioni dalla maggiore escursione e l’introduzione di un link al monoammortizzatore posteriore, soluzione che offre una migliore trazione.
Le sospensioni WP APEX sono completamente regolabili e completamente nuove rispetto alla versione standard, con una forcella a cartuccia aperta da 48 mm all’anteriore, più rigida del 34%, e un ammortizzatore posteriore ricalibrato per adattarsi al nuovo leveraggio.
L’altezza della sella è stata incrementata di 15 mm, così come la luce a terra, rendendo possibile un angolo di piega superiore di 3 gradi.
Freni potenziati e nuovo display
La frenata è affidata a un impianto di alta gamma, con pinze monoblocco Brembo Stylema all’anteriore e una pompa Brembo MCS, insieme a dischi maggiorati da 320 mm per un feeling di frenata più preciso.
L’elettronica della KTM 990 DUKE R è supportata da un ampio schermo TFT da 8,8 pollici con un’interfaccia HMI di nuova generazione, che migliora l’accessibilità delle funzioni di guida.
KTM 990 DUKE R 2025, peso piuma
Oltre agli aggiornamenti tecnici, la 990 DUKE R si distingue per il design grintoso: cerchi arancioni, pneumatici Michelin Power Cup 2 di serie e telaio arancione tipico delle versioni “R”.
Con un peso inferiore di 2 kg rispetto alla 990 Duke standard, la 990 DUKE R è più leggera nonostante i nuovi componenti e le prestazioni elevate, rendendola una delle naked più agguerrite e desiderabili del 2025.