2 Ruote

BMW M 1000 RR 2025: per sentirsi come Toprak

La nuova versione della Superbike tedesca è la stradale ispirata dalla moto del pilota turco 

La nuova BMW M 1000 RR 2025 si presenta come una supersportiva ancora più estrema, progettata per chi cerca il massimo delle prestazioni in pista. Questa versione 2025 porta importanti miglioramenti al motore, aggiornamenti strutturali nel telaio e una gamma di assistenze elettroniche avanzate, rendendola una delle moto più evolute nel settore delle maxi supersportive.

BMW M 1000 RR 2025: +6 CV per prestazioni da record

Il quattro cilindri in linea della M 1000 RR 2025 ha visto un aumento di potenza significativo, passando a 218 CV, ovvero 160 kW. Questo risultato è stato ottenuto con numerosi interventi tecnici: una testata con condotti di aspirazione e scarico ridisegnati, nuove valvole in titanio e una geometria delle camere di combustione ottimizzata.

Inoltre, il sistema di scarico in titanio è stato modificato con flange ovali per migliorare il flusso dei gas e aumentare l’efficienza del motore. Questa risulta un’aggiunta particolarmente preziosa per le prestazioni in pista.

Telaio e aerodinamica migliorati

Per aumentare la stabilità, il telaio della BMW M 1000 RR 2025 presenta una nuova configurazione di supporto motore e una flessione della testa di sterzo ricalibrata.

L’aerodinamica è stata ulteriormente migliorata con la nuova carenatura anteriore e le M Winglet 3.0. Queste alette sono state ridisegnate per una deportanza incrementata, offrendo maggiore stabilità e grip alle alte velocità, soprattutto in curva. La carenatura, lo spoiler motore e il copriruota anteriore sono realizzati in materiali plastici di alta qualità. Sparisce il copriruota M Aero per una linea più leggera e agile.

BMW M 1000 RR 2025:, vera superbike

L’elettronica è il cuore pulsante della nuova M 1000 RR. Oltre al Dynamic Traction Control (DTC), è stata aggiunto il Slide Control. Questa funzione consente al pilota di controllare le derapate in uscita di curva grazie al sensore dell’angolo di sterzo.

La nuova funzione Brake Slide Assist permette derapate assistite in frenata. Affiancata dal pacchetto BMW Race ABS Pro e dalla modalità ABS Pro “Slick” per massimizzare la sicurezza in pista. Il nuovo comando dell’acceleratore M a corsa breve, che si apre completamente con una rotazione di soli 58°, permette una risposta del gas più rapida e immediata.

Design e allestimenti

BMW offre la M 1000 RR 2025 in due colorazioni; lLghtwhite uni per la versione base e Blackstorm metallic per la versione Competition. Entrambe sono impreziosite dalle grafiche nei colori iconici M, sottolineando il carattere esclusivo della moto. Info su bmw-motorrad.it.

Condividi