4 Ruote

McLaren W1: la nuova supercar ibrida a tutta potenza

La prima a montare un doppio propulsore per prestazioni che lasciano più di un sorriso sulle labbra 

La nuova McLaren W1, svelata il 6 ottobre, è la supercar più potente mai prodotta dal marchio britannico.

Con una potenza combinata di 1.275 CV, questa coupé ibrida raggiunge i 200 km/h in soli 5,8 secondi e presenta un design aerodinamico estremamente raffinato. I 399 esemplari previsti sono già stati venduti, nonostante il prezzo di circa due milioni di euro.

Prestazioni eccezionali: per la McLaren di serie più potente di sempre

La McLaren W1 è spinta da un nuovissimo motore V8 biturbo da 4 litri, abbinato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 1.275 CV e una coppia di 1.340 Nm.

Questo sistema ibrido permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, raggiungendo i 300 km/h in soli 12,7 secondi. La velocità massima è autolimitata a 350 km/h.

Il motore V8 siglato MPH-8 eroga 928 CV, con una potenza specifica di 233 CV per litro e un limitatore a 9.200 giri.

Il cambio è automatico a otto marce e la retromarcia è gestita dal motore elettrico, che fornisce 347 CV e consente un’autonomia di circa 2,5 km in modalità elettrica.

La McLaren W1 è una full hybrid, non una plug-in, per ridurre il peso complessivo della vettura, che si attesta a soli 1.398 kg.

McLaren W1 con aerodinamica attiva e tecnologie avanzate

Costruita attorno al telaio monoscocca Aerocell, la McLaren W1 presenta soluzioni aerodinamiche avanzate, tra cui l’Active Long Tail, con un alettone posteriore mobile che funge anche da aerofreno.

Il telaio è dotato del sistema Race Active Chassis Control III, con tre modalità di guida: Comfort, Sport e Race.

In modalità Race, a 280 km/h, l’auto genera un carico aerodinamico di 1.000 kg, con 650 kg sull’asse posteriore e 350 kg sull’anteriore.

Le ruote da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore sono equipaggiate con pneumatici racing Pirelli P Zero Trofeo RS, ma sono disponibili anche opzioni più stradali come le P Zero R e le P Zero Winter 2.

McLaren W1 esclusiva? già tutte vendute…

La produzione della McLaren W1 è limitata a soli 399 esemplari, tutti già prenotati.

McLaren W1

Con un prezzo di circa due milioni di euro più tasse, la W1 rappresenta un capolavoro di ingegneria, tecnologia e design. McLaren ha creato una supercar destinata a segnare un’epoca, in linea con la tradizione di eccellenza del marchio.

Condividi