BMW M5: rivoluzione ibrida della leggenda bavarese
Arriva la settima generazione che mette a segno un’importante svolta nella storia della sport Sedan bavarese
Il cuore (grande) della nuova BMW M5 è un motore V8 bi-turbo da 4.4 litri, capace di generare 585 CV e di raggiungere un regime massimo di rotazione di 7.200 giri.
A questo potente motore a combustione si affianca un motore elettrico collocato nel cambio, che aggiunge ulteriori 197 CV e 280 Nm di coppia.
Complessivamente, il sistema ibrido produce 727 CV e 1.000 Nm di coppia, consentendo alla M5 di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi. La batteria da 18,6 kWh, ricaricabile dall’esterno, garantisce un’autonomia in modalità elettrica di 67-69 km.
BMW M5, grinta da vendere
Esteticamente, la nuova M5 si distingue per un design aggressivo e muscoloso, con estensioni dei passaruota, minigonne laterali profilate, e un paraurti anteriore scultoreo.
Dettagli unici come il logo “M5” inciso aggiungono un tocco di esclusività. Gli interni, sviluppati dal reparto M, offrono una combinazione di eleganza e sportività, con finiture specifiche, volante in pelle, sedili multifunzione e un display curvo a tutta larghezza.
Il sistema operativo BMW 8.5 permette comandi tattili e vocali, mentre dotazioni di serie come il climatizzatore a quattro zone, sedili anteriori riscaldati, illuminazione d’ambiente e impianto audio surround Bowers & Wilkins completano l’esperienza di lusso.
Prestazioni da vera sportiva, anche se il peso….
Nonostante le prestazioni straordinarie, la nuova M5 non è leggera. Il peso totale è di 2.435 kg, ben 580 kg in più rispetto alla precedente generazione, dovuto principalmente all’hardware del sistema ibrido.
Per gestire questa massa, la vettura è dotata di sospensioni di alto livello, con un sistema a doppio braccio all’anteriore e multilink al posteriore.
Gli ammortizzatori a controllo elettronico e le ruote posteriori sterzanti migliorano ulteriormente la dinamica di guida, mentre i freni carboceramici, disponibili come optional, assicurano un’efficace capacità frenante.
Electric Sound by BMW M5
La trazione integrale M xDrive, con differenziale autobloccante a controllo elettronico, garantisce che la potenza venga scaricata a terra efficacemente.
È presente anche una modalità a due ruote motrici per i puristi della guida. La velocità massima è di 250 km/h, ma può essere aumentata a 305 km/h con l’M Driver’s Package.
La M5 è equipaggiata con un impianto di scarico sportivo e un sistema che genera un suono specifico quando viene utilizzato il solo motore elettrico.
Tanta tecnologia e sicurezza
La nuova BMW M5 è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’avviso di collisione anteriore, l’assistenza al mantenimento della corsia, e il controllo della velocità di crociera con funzione Stop & Go.
Il Parking Assistant Professional permette il controllo delle manovre automatizzate fino a 200 metri, anche tramite smartphone.
BMW M5 anche Touring
La BMW M5 sarà presentata al Goodwood Festival of Speed, con la produzione che inizierà nello stesso mese. Il lancio globale è previsto per novembre 2024. Inoltre, sarà disponibile anche una versione M5 Touring, offrendo ulteriore versatilità a questa straordinaria berlina sportiva. Info su www.bmw.it.