4 Ruote

Ferrari 12Cilindri: il V12 aspirato è più vivo che mai

A Maranello lo avevano promesso: il motore termico continuerà a vivere… E così è per questo ultimo affascinante modello 

La Ferrari 12Cilindri è un mostro che incarna la tradizione del motore V12 aspirato, portando avanti il leggendario patrimonio meccanico della casa di Maranello con un tocco di modernità e innovazione.

Ferrari 12Cilindri, opera d’arte tecnologica

A spingere quest’ultima creazione troviamo il motore F140HD, una potente unità dodici cilindri a V di 65°, da 6496 cc, con lubrificazione a carter secco.

Capace di sprigionare un’incredibile potenza di 830 cv a 9250 giri/min e una coppia massima di 678 Nm a 7250 giri/min, questo propulsore aspirato è una sinfonia di prestazioni, senza l’ausilio di motori elettrici.

Un concentrato di prestazioni

Le cifre parlano da sole: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in appena 7,9 secondi.

La potenza del V12 si traduce in un’esperienza di guida intensa e coinvolgente. Ogni accelerazione è un’opportunità per sentire la pura potenza del motore Ferrari.

Stile e aerodinamica raffinata

La Ferrari 12Cilindri non è solo prestazioni, è anche stile e aerodinamica sofisticata. Il design moderno, curato dal genio di Flavio Manzoni e della sua squadra, fonde linee morbide con dettagli retrò, creando un’immagine che incarna l’eleganza e l’aggressività di Ferrari.

Elementi come il frontale omaggio alla 365 Gtb4 Daytona e l’aerodinamica studiata in dettaglio confermano l’attenzione ai dettagli e l’impegno per l’eccellenza tecnica.

All’avanguardia 

Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, il sistema brake by wire e le sospensioni regolabili elettronicamente sono solo alcune delle caratteristiche che garantiscono un controllo totale sulla vettura in ogni situazione di guida.

Ferrari 12Cilindri è un’esperienza di guida ineguagliabile

Sia che si tratti della versione coupé o della spider, la Ferrari 12Cilindri offre un’esperienza di guida senza pari.

Con il passo più corto di 20 mm rispetto alla sua predecessora, la 812 Gts, e una geometria ottimizzata per la massima agilità e maneggevolezza, questa vettura si distingue per le sue prestazioni su strada e sulla pista.

Disponibilità e prezzi della Ferrari 12Cilindri

Presentata in anteprima a Miami, la Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro per la versione coupé e nel primo quadrimestre del 2025 al prezzo di 435.000 euro per la versione spider.

Un “investimento sicuro” per coloro che desiderano possedere un’opera d’arte su quattro ruote, un’icona del motore V12 aspirato e del prestigio Ferrari. Se siete tra i fortunati che posso portarsela in box, prima di staccare l’assegno fatevi un giro sul sito Ferrari

Scheda Tecnica

Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider

MotoreV12 di 65°
Alesaggio e corsa94 mm x 78 mm
Cilindrata6496 cc
Potenza massima830 Cv a 9250 giri/min
Coppia massima678 Nm a 7250 giri/min
Intervento del limitatore9500 giri/min
CambioDct a 8 rapporti
Velocità massima (km/h)oltre 340 km/h
Accelerazione (0 – 100 km/h)2″9 (Coupé); 2″95 (Spider)
Accelerazione (0 – 200 km/h)7″9 (Coupé); 8″2 (Spider)
Lunghezza4.733 mm
Larghezza2.176 mm
Altezza1.292 mm
Passo2.700 mm
Pesi a secco1.560 kg (Coupé); 1.620 kg (Spider)
Distribuzione dei pesi48,4% ant./51,6% post. (Coupé); 47,8% ant./52,2% post. (Spider)
Disco freno anteriore398 x 223 x 38 mm
Disco freno posteriore360 x 233 x 32 mm
Capacità serbatoio92 litri
Capacità baule270 litri (Coupé); 170 litri (Spider)
Pneumatico anteriore275/35 R21
Pneumatico posteriore315/35 R21
Prezzi395.000 euro (coupé); 435.000 euro (Spider)
Emissioni di CO2In corso di omologazione
Condividi