Triumph Tiger 1200 2024: raffinata, tecnologica, pronta a viaggiare
Triumph ha sollevato ancora l’asticella con l’aggiornamento della sua gamma Adventure
Hinkley svela l’aggiornamento della Triumph Tiger 1200 per il 2024. Con miglioramenti significativi al motore, all’ergonomia e al comfort di guida, la nuova gamma promette di offrire un’esperienza di guida ancora più avanzata e coinvolgente.
Scopriamo insieme le novità che rendono ogni modello della serie un’icona di raffinatezza e prestazioni.
Miglioramenti al motore e alla guida
Il cuore di questa gamma, il tricilindrico Triumph da 1160 cc, è stato sottoposto a ulteriori perfezionamenti. Modifiche all’albero motore, all’alternatore e all’ottimizzazione del bilanciamento e dell’inerzia hanno portato a un’erogazione della coppia motrice ancora più fluida e precisa, soprattutto ai bassi regimi.
I motociclisti avvertiranno una maggiore dolcezza durante l’accelerazione e la decelerazione, mentre il nuovo design della frizione permette un innesto più leggero.
Comfort ottimizzato per i lunghi viaggi
Triumph ha posto una particolare attenzione al comfort dei viaggiatori. Il manubrio e i riser ammortizzati, inizialmente introdotti nei modelli Explorer, sono ora disponibili anche su GT Pro e Rally Pro, garantendo una guida più fluida e una maggiore visibilità negli specchietti.
Inoltre, la sella è stata ridisegnata con un profilo più orizzontale, offrendo maggiore libertà di movimento al pilota e riducendo l’affaticamento dopo lunghe ore di guida.
La sella più bassa, disponibile come optional, consente un’altezza minima di seduta di 830 mm sulla GT Pro e di 855 mm sulla Rally Pro, contribuendo ulteriormente al comfort del pilota.
Qualche chicca e i nuovi colori delle Triumph Tiger 1200 2024
Triumph ha anche implementato una leva della frizione più lunga, offrendo maggiore spazio per le dita del pilota. Inoltre, la capacità di discesa in piega e di inclinazione laterale è stata incrementata su GT Pro e GT Explorer, grazie all’alzamento e all’avvicinamento delle pedane alla moto.
L’introduzione della funzione Active Preload Reduction consente al motociclista di regolare il precarico della sospensione posteriore con un semplice tocco, abbassando l’altezza della sella fino a 20mm.
La Triumph Tiger 1200 2024 è disponibile in quattro varianti, con nuove colorazioni per il 2024. I modelli GT Pro e GT Explorer sono ora disponibili nell’accattivante Carnival Red, insieme alle già presenti Snowdonia White e Sapphire Black. Mentre Tiger 1200 Rally Pro e Rally Explorer offrono la nuova opzione Matt Sandstorm, oltre alle già apprezzate Jet Black e Matt Khaki Green.
Scheda Tecnica gamma Triumph Tiger 1200 2024
La famiglia Tiger 1200 GT, su misura per le avventure su strada, con cerchi in alluminio fuso da 19” all’anteriore e 18” al posteriore:
Tiger 1200 GT Pro (serbatoio da 20 litri)
Tiger 1200 GT Explorer (serbatoio da 30 litri)
Famiglia Tiger 1200 Rally, perfetta su tutti i terreni, con cerchi a raggi per pneumatici tubeless da 21” all’anteriore e 18” al posteriore
Tiger 1200 Rally Pro (serbatoio da 20 litri)
Tiger 1200 Rally Explorer (serbatoio da 30 litri)
Ciclistica ed equipaggiamento ai vertici della categoria
Telaio leggero con telaietto posteriore in alluminio imbullonato e maniglie per il passeggero
Forcellone “Tri-Link” leggero e resistente
Freni monoblocco Brembo Stylema®, leader di categoria, e ABS ottimizzato in curva con IMU
Set-up avanzato delle sospensioni semiattive Showa, messo a punto per le massime capacità su strada e in fuoristrada.
Altezza della sella regolabile, che può essere ulteriormente abbassata con una sella bassa (accessorio)
Esclusivo motore Triple T-Plane
150 cv a 9.000 giri/min e 130 Nm a 7.000 giri/min.
Esclusiva architettura T-Plane dell’albero motore con intervalli di accensione irregolari 1-3-2
Maggiore trattabilità e reattività ai bassi regimi
Risposta entusiasmante e coinvolgente ai medi e massimi regimi
Sound caratteristico e distintivo
Trasmissione ad albero leggera e a bassa manutenzione
Pacchetto tecnologico completo
Sistema radar Triumph Blind Spot, sviluppato in collaborazione con Continental (disponibile solo su GT Explorer e Rally Explorer)
Sospensioni semiattive Showa per un controllo dinamico del pilota
Strumentazione TFT da 7” con sistema di connettività My Triumph integrato
Controllo della trazione in curva ottimizzato con IMU
Fino a sei modalità di guida
Sistema keyless, che include accensione, bloccasterzo e tappo del carburante
Illuminazione LED con DRL e Adaptive Cornering Lights
Triumph Shift Assist di serie
Manopole e selle riscaldate (selle riscaldate di serie solo su GT Explorer e Rally Explorer)
TPMS (di serie solo su GT Explorer e Rally Explorer)
Sistema Hill Hold
Blocchetti elettrici retro illuminati
Gamma accessori dedicati
Oltre 50 accessori originali Triumph per incrementare praticità, comfort, stile, tecnologia e performance.
Set di valigie completo – tutte le versioni rigide sono sviluppate in collaborazione con Givi
Borse Trekker – valigie sagomate, apertura laterale / angolare
Bauletto Trekker da 52 litri per 2 caschi con schienale imbottito per il passeggero
Borse Expedition – valigie in lega, apertura dall’alto
Bauletto Expedition da 42 litri con schienale passeggero in due pezzi
Gamma di protezioni addizionali
Protezione del motore e del serbatoio in acciaio inox tubolare, progettata con la massima robustezza
Opzioni di seduta riscaldate
Opzioni per pilota, passeggero, sia con altezza standard e sella bassa
Sistema di comunicazione Bluetooth Triumph Sena
Prezzi e manutenzione
4 anni di garanzia a chilometraggio illimitato
Intervalli di manutenzione elevati: 16.000 km / 12 mesi
I nuovi modelli Tiger 1200 MY24 arriveranno nelle Concessionarie a partire da aprile 2024.
Tiger 1200 GT Pro 22.395 euro, Tiger 1200 Rally Pro 23.395 euro, Tiger 1200 GT Explorer 24.195 euro, Tiger 1200 Rally Explorer 25.295 euro
Tutte le info le potete trovare sul sito triumphmotorcycles.it