Ducati MotoGp e SBK: presentate le squadre 2024
Svelate le livree e i componenti delle squadre che prenderanno il via nei Campionati Mondiali della prossima stagione
Nel suggestivo scenario delle Dolomiti innevate, il Ducati Lenovo Team ha svelato la Desmosedici GP destinata al Campionato Mondiale MotoGP 2024 presso il Palacampiglio di Madonna di Campiglio.
La livrea, dominata dal caratteristico Rosso Ducati, è stata arricchita da un dettaglio grafico fluo, richiamando la curva presente nel logo Ducati.
Questo particolare design si riflette anche sulle carene della Panigale V4 R Superbike del team Aruba.it Racing – Ducati e sulle nuovissime moto da cross del Ducati Corse R&D – Factory MX Team.
Ducati MotoGp e SBK: si riparte col n°1
Il Campione del Mondo in carica, Francesco “Pecco” Bagnaia, è pronto a difendere il titolo, accompagnato dal connazionale Enea Bastianini, confermando la forza della squadra ufficiale Ducati.
In Superbike, Alvaro Bautista con il numero 1 si unisce alla Ducati, mentre il Campione del Mondo Supersport Nicolò Bulega fa il suo debutto nella categoria con il numero 11. L’evento “Campioni in Pista,” organizzato da Ducati in collaborazione con Trentino Marketing e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, ha visto la partecipazione di Lenovo, Aruba.it, Audi Sport, Monster Energy e Shell.
Durante questa occasione, è stato ufficialmente presentato il nuovo Direttore Sportivo di Ducati Corse, Mauro Grassilli, e Paolo Ciabatti, nuovo Direttore Generale della Divisione Off-Road di Ducati Corse, ha introdotto le nuove moto da cross Ducati affidate al nove volte Campione del Mondo Cross Tony Cairoli e ad Alessandro Lupino.
Sono davvero entusiasta di iniziare la mia quarta stagione insieme al Ducati Lenovo Team. Durante l’ultimo test a Valencia abbiamo ottenuto riscontri positivi dalla moto ed individuato una solida base per imbastire il lavoro di sviluppo per la nuova stagione. Perciò, non vedo l’ora di ritornare in pista per continuare da dove ci siamo interrotti. Sarà una stagione lunga ed impegnativa, ma siamo pronti ad affrontarla con lo spirito di sempre. Siamo una squadra affiatata e faremo del nostro meglio per cercare di riconfermarci Campioni ancora una volta.
Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team)
Il 2023 è stato un anno molto difficile e quindi spero di potermi riscattare in questa nuova stagione. Ci aspetta un 2024 sicuramente molto interessante. Anche se lo scorso anno ho preso parte solo a pochi Gran Premi, credo di avere imparato molto e cercherò di fare tesoro di questi insegnamenti nella nuova stagione. Credo molto nella mia squadra e sono molto fiducioso perché so che abbiamo a nostra disposizione un grande potenziale. Non vedo l’ora di tornare in pista e ricominciare.
Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team)
È una grande soddisfazione poter tornare in un posto bellissimo come Madonna di Campiglio per presentare le moto con cui affronteremo un campionato che si presenta estremamente sfidante, con tanti cambiamenti sia a livello di regolamento tecnico che in termini di concorrenza. Dovremo subito lavorare al meglio per adattarci alle nuove regole ma credo in ogni caso che sarà una stagione molto divertente. L’obiettivo è quello di arrivare prima possibile al nostro massimo potenziale per poterci poi divertire in ogni round. Ci saranno anche cambiamenti all’interno del box con un nuovo compagno di squadra: Nicolò è giovane, forte ed ha dimostrato di essere già veloce. Vorrei dare il benvenuto anche ai nuovi sponsor che mi accompagneranno in sella ad una moto davvero bellissima. La speranza è quella di poter fare tutti insieme un ottimo lavoro e per questo voglio fare uno speciale in bocca al lupo ai ragazzi del mio team.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1)
Sono molto contento di avere avuto il privilegio di partecipare a questa presentazione. Ricordo benissimo quando da bambino seguivo la presentazione di Ducati a Madonna di Campiglio ed essere adesso tra i protagonisti di questo evento mi riempie d’orgoglio. Per questo ringrazio il team Aruba.it Racing – Ducati per aver creduto in me ed avermi dato la possibilità di salire su questa Panigale V4R che trovo davvero bellissima. Lasciatemi fare una battuta: di solito quando una moto è bella deve andare anche veloce. Per questo abbiamo aspettative importanti per questa stagione. Sono certo che possiamo fare bene. Il pacchetto che abbiamo a disposizione è eccellente, io sono molto carico e cercherò di dare il massimo fin da subito.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
Stagione ricca e indecifrabile
Con il primo appuntamento previsto in Malesia dal 6 all’8 febbraio, quando i piloti del Ducati Lenovo Team si esibiranno nella sessione di test ufficiali a Sepang, tutto è pronto per una stagione MotoGP emozionante e carica di aspettative. Ducati continua a brillare non solo per la sua eccellenza tecnica, ma anche per lo stile e l’emozione che porta sulle piste di tutto il mondo.