BMW R 12 nineT e R 12, una doppia scommessa
I due modelli 2024 riprendono le linee dei precedenti, ma si rinnovano profondamente
Dopo 10 anni di grandi successo, ecco che arrivano le nuove BMW R 12 nineT e R 12, la prima una rodaster dal design modern retrò, la seconda una cruiser pronta a tutto.
Le nuove BMW R 12 nineT e R 12 offrono un’esperienza di guida dinamica e piacevole, sia come roadster classica per affrontare le strade di campagna con vivacità, sia come cruiser per godersi una guida rilassata.
Nel 2013, BMW Motorrad ha introdotto la R nineT, una roadster classica che ha coniugato il design tradizionale della moto con la tecnologia moderna e opzioni di personalizzazione varie.
La sua popolarità ha portato alla creazione di diverse varianti, dando vita a una famiglia di modelli Heritage di BMW Motorrad.
BMW R 12 nineT e R 12 fuori dal tempo
Per la nuova BMW R 12 nineT, lo sviluppo ha seguito il principio di “The Spirit of nineT”, mantenendo il look archetipico, l’atemporalità e l’ampia possibilità di personalizzazione della R nineT. La R 12 nineT, come roadster, si distingue per il suo impatto visivo urbano e per offrire un divertimento di guida dinamico sulle strade tortuose di campagna.
Dall’altra parte, la nuova BMW R 12 si presenta con lo slogan “The Spirit of Easy”, incarnando una cruiser classica progettata per una guida piacevole e rilassata.
La libertà di scelta è un elemento chiave nel design, nella diversità dei modelli e nelle opzioni di personalizzazione offerte dalle nuove BMW R 12 nineT e R 12.
Queste moto combinano l’autenticità e la robustezza del motore boxer con il linguaggio di design delle epoche motociclistiche tradizionali, integrando al contempo tecnologia innovativa e un concetto modulare.
Un boxer che non muore mai
Il motore boxer raffreddato ad aria/olio, con una cilindrata di 1.170 cc, è il cuore pulsante delle nuove R 12 nineT e R 12, erogando rispettivamente 109 cv e 95 cv.
Il design del telaio è stato completamente ripensato, adottando un nuovo telaio principale tubolare in acciaio a ponte, eliminando la necessità di fissaggi precedenti e conferendo un aspetto più pulito e classico ai modelli R 12.
Gli strumenti di bordo delle nuove R 12 nineT includono due display analogici circolari per velocità e giri motore, con la comodità aggiuntiva di una porta USB-C e una presa da 12 V come dotazione standard. Il display digitale è disponibile come optional.
Non manca una buona dotazione elettronica di serie: la nineT è più completa e ha tre modalità di guida: Rain, Road e Dynamic. La R 12 è più Rock&Roll…
Le due mappe, infatti si chiamano così: Rock e Roll, una più aggressiva e l’altra più tranquilla, in stile R 18. Non mancano, inoltre, il controllo di trazione DCT, il sistema di controllo della coppia di trascinamento del motore e l’avviamento keyless. Tutto questo, di serie.
Design che fa la differenza
Il design e l’ergonomia delle moto differiscono, con la R 12 nineT che presenta un serbatoio in alluminio, una sella e una gobba posteriore per una linea dinamica ascendente.
La R 12, invece, con il suo serbatoio in acciaio dal design che richiama gli anni Settanta, enfatizza il linguaggio classico della cruiser con una linea discendente.
In sintesi, le nuove BMW R 12 nineT e R 12 uniscono tradizione e innovazione, offrendo una guida personalizzabile e un design che evoca l’autenticità delle epoche passate.
Questi i colori delle BMW R 12 nineT e R 12
BMW R 12 nineT è disponibile nel colore Blackstorm metallizzato di serie o in San Remo Green metallizzato e 719 Aluminium-nera notte.
La R 12 propone di serie il Blackstorm metallizzato opaco e come opzione il Rosso avventurina metallizzato e il 719 Thorium in Avus Silver Metallic.