Sport

MotoGp della Thailandia: gara pazzesca, Martin vince e accorcia

A Buriram Martin fa filotto dopo la pole, la Sprint e una spettacolare gara la domenica

Il weekend della MotoGp della Thailandia ha visto il pilota Pramac accorciare ancora in classifica mondiale nei confronti dell’iridato Bagniaia. Lo spagnolo sembra ora il favorito per la conquista del titolo mondiale guardando il suo stato di forma. 

MotoGp della Thailandia

La fatica di Pecco nel MotoGp della Thailandia

Pecco sembra in difficoltà, più concentrato a contare i punti che a giocarsela in pista. Le prove hanno visto il Campione del Mondo partire dalla sesta casella e costretto a combattere per risalire di posizioni.

Alla fine della Sprint nulla da fare, anzi il ducatista perde addirittura una posizione chiudendo soltanto settimo e regalando a Martin importanti punti mondiali. Martinator e Binder combattono, ma è lo spagnolo ad avere la meglio. Ottimo terzo posto per Marini.

MotoGp della Thailandia

MotoGp della Thailandia: la gara

La gara della domenica è uno spettacolo di quelli da ricordasi. E lo sarebbe stato ancora di più se a Bagniaia fosse riuscito il colpaccio finale (me ve lo raccontiamo più avanti).

MotoGp della Thailandia

Tutti contro tutti nei primi giri; battaglia per i primi posti, a centro gruppo e nelle retrovie. Lì davanti ci sono ancora loro, Martin e Binder. Il sudafricano, agganciata la Ducati Pramac fa di tutto per passarlo. Una serie di sorpassi e contro sorpassi culminati con la staccata finale di Martin che si riprende la testa della gara e regola gli attacco della KTM.

Sui due arriva Bagniaia che riesce a liberarsi di una serie di avversari che vanno dai due Marquez a Marini e Espargaro. Il pilota in rosso raggiunge i due e tenta anche lui di portarsi in testa, ma i due stuccatori matti non gli permettono di realizzare il suo piano. 

Un ultimo giro (quasi) da storia

All’ultimo giro Bagniaia, terzo, prende tutta la scia di Binder e allunga la staccata a poche curve dal traguardo passando entrambe i piloti all’esterno. Al momento di chiudere la traiettoria però è largo e viene ripassato dagli avversari. Peccato, sarebbe stato veramente il sorpasso dell’anno (o anche di più).

MotoGp della Thailandia

Di quelli da mettere negli annali insieme a quello di Rossi su Lorenzo a Barcellona e pochi altri. All’ultima curva i tre si trovano appaiati, sempre con Martin davanti e Binder che tenta il tutto per tutto. Peccato che il sudafricano sfiora il verde e nonostante passi secondo sul traguardo viene retrocesso regalando cosi un insperato secondo gradino del podio a Bagniaia.

MotoGp della Thailandia

Quarto un ottimo Bezzecchi che rimonta diverse posizioni dopo una partenza da dimenticare che precede Espargaro, Quartararo, Marquez e Marini. Chiudono la top ten Di Giannantonio e Zarco.

A tre gara dalla fine del campionato Bagniaia è ancora in testa con 13 punti di vantaggio su Martin. Tutto ancora aperto.

Moto2

Domina Aldeguer che precede Acosta, sempre più vicino al titolo mondiale e l’idolo di casa Chantra che fa impazzire il suo publico con una bellissima gara. Quarto Arbolino ormai troppo distante da Acosta per sperare nel mondiale. 

Aldeguer

Moto3

Alonso trionfa dopo una combattutissima gara e tiene aperto il mondiale. Quarta vittoria stagionale per lo spagnolo che precede Furusato e Veijer. Out Sasaki e solo quarto Masia.

Alonso
Condividi