MV Agusta Superveloce 98: the roots of style
Questa spettacolare Edizione Limitata è un omaggio alla numero 1, la moto che ha dato il via alla storia del marchio varesino
Per festeggiare l’80° anniversario della sua prima moto, Schiranna ha fatto le cose in grande, regalando agli appassionati la MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata. Una special prodotta in soli 300 esemplari numerati e già tutti venduti.
Un omaggio alla prima della storia
La MV 98 è stata la prima moto prodotta da MV Agusta, il 15 marzo 1943. Il motore era un monocilindrico di 98 cc, con cambio a due velocità lubrificato.
La moto era leggera e agile, e aveva un prezzo accessibile, caratteristiche che la resero molto popolare in Italia.
La MV 98 è stata prodotta in serie fino al 1949 e ha contribuito a consolidare la fama di MV Agusta come uno dei marchi motociclistici più prestigiosi al mondo.
La Superveloce 98 Edizione Limitata è un omaggio a questo importante modello della storia di MV Agusta.
La moto è ricca di dettagli esclusivi, che la rendono un oggetto da collezione per gli appassionati del marchio.
MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata: un colore unico
La moto è caratterizzata da una livrea unica denominata “Rosso Verghera”, che riprende il colore bordeaux che caratterizzava l’antenata.
La base della vernice è costituita da una tinta opaca bicomponente, mentre la finitura lucida con pigmenti metallici esalta le forme della moto, già di per se esaltanti.
La sigla “98 Edizione Limitata” è posta sul codino e sul copricodino, mentre il riferimento alla cilindrata del motore originale è presente anche sulla piastra di sterzo, dove un’incisione laser rende ancora più esclusivo ogni esemplare con il numero progressivo della serie limitata.
Racing? Sì, grazie
La Superveloce 98 Edizione Limitata è dotata di un kit racing che comprende uno scarico Arrow a tre uscite, dedicato all’uso esclusivo in pista e una centralina dedicata.
Grazie a questi componenti il peso scende da 173 a 165 kg a secco, mentre i 147 CV di potenza del tre cilindri di 798 cc diventano 153 in versione pista, non omologata.
MV Agusta Superveloce 98, dotazione di altissimo livello
A completare il quadro di assoluta eccellenza tecnica concorre l’intera dotazione della Superveloce 98 Edizione Limitata. I cerchi a raggi con finitura dorata e l’impianto frenante ottimizzato e alleggerito grazie alla pompa radiale Brembo PR 16/19 e alle pinze M4.30 Stylema anteriore, ovviamente dotato di ABS Continental MK100 ricalibrato.
Ride by Wire migliorato grazie alla rotazione negativa della manopola dell’acceleratore, pannello strumentazione da 5,5” TFT a colori ampiamente personalizzabile e connesso allo smartphone. Gli pneumatici sono Pirelli Diablo Rosso IV Corsa e non manca il sistema di localizzazione satellitare antifurto Mobisat.
La MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata è (era) venduta a un prezzo di 31.649 euro. Info su mvagusta.com.
Poi un giorno, vai trovare gli amici di Schianta e tra una chiacchiera e l’altra entri in una stanza e chi ti trovi… Le protagoniste del servizio lì, davanti a te. La Superveloce 98 e Lei, la numero 1, la M.V. 98, la prima mai costruita. Che brividi! Poi le altre, tra cui la cattivissima Rush, qualche Serie Oro, Ago, e…