Formula1 del Qatar. Verstappen Campione del Mondo
Con il terzo posto nella Gara Sprint di sabato l’olandese si mette in tasca il terzo titolo consecutivo
La notizia, se così si può definire, è che Max, grazie ai risultati ottenuti nella gara del Gp di Formula1 del Qatar è Campione del Mondo.
La notizia vera, invece, è che nel weekend di Losail è forse anta una stella. Oscar Piastri vince la sua prima gara in Formula1 sabato e si piazza secondo nella gara di domenica davanti al compagno Norris.
GP Formula1 del Qatar dominato dalla Red Bull numero 1
Il binomio Verstappen-Red Bull è inavvicinabile per chiunque, compagno di squadra compreso. Il povero Checo non è più lui, perso nei meandri del centro gruppo e pure sbattito fuori nella Sprint da Ocon.
Peggio di Perez possono solo le Ferrari. Sainz neanche parte per un problema alla sua SF-23 e Leclerc non va oltre il quinto posto. Sesto e settimo posto per i due Rossi, invece, nella Sprint.
Il bello invece è l’arancione delle due McLaren. I ragazzi terribili di Andrea Stella sembrano i più in forma del momento e, Max a parte, sono ora quelli da battere. Anche la classifica costruttori si fa pesante per la Ferrari. Ora terza, ma con la McLaren che si avvicina prepotentemente e il rischio è non solo di lasciare il secondo posto alla Mercedes, ma anche la piazza d’onore agli inglesi.
La gara è stata caratterizzata dalla decisione di Fia e Pirelli di obbligare le squadre a tre cambi gomme obbligatori ogni 18 giri. Al via le Mercedes si scontrano alla prima curva con conseguente ritiro di Hamilton e Max prendere subito il largo.
Solo le McLaren riescono a rimanere a distanza terrestre dal leader che controlla per tutti la gara. Notte fonda per gli altri a cominciare dalla Ferrari. Insomma, grazie Oscar per aver illuminato il weekend di Formula1 del Qatar veramente buio.