Honda Africa Twin 2024: l’Adventure Sport ora col 19”
La maxienduro bicilindrica si aggiorna nella versione standard e arriva la nuova ES con sospensioni elettroniche
Honda Africa Twin, la Regina delle Adventure riceve aggiornamenti per potenziare le performance, arricchire l’equipaggiamento e migliorare il comfort durante la guida.
Ancora più cattiva
Il motore a due cilindri in parallelo con distribuzione Unicam mantiene la cilindrata di 1.084 cc e una potenza massima di 102 CV, ma ora beneficia di un notevole aumento di coppia (+7 Nm) a un regime più basso (-750 giri/min) grazie a modifiche all’aspirazione, alla distribuzione, al rapporto di compressione e al sistema di scarico.
La carenatura e il cupolino sono stati ridisegnati per fornire una maggiore protezione, ora con parabrezza regolabile su 5 posizioni. Anche i fianchetti posteriori hanno subito una revisione delle forme. I cerchi, nelle misure 21” e 18”, ora sono a raggi tangenziali con pneumatici senza camera d’aria.
Honda Africa Twin ES, superdotata
Accanto alla versione standard, dotata di sospensioni meccaniche pluriregolabili Showa, è stata introdotta la nuova versione “ES” (Electronic Suspensions) con forcella e ammortizzatore Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment), manopole riscaldabili e presa 12V.
La popolare variante con cambio a doppia frizione DCT è stata ulteriormente ottimizzata per rendere la guida più efficace e piacevole durante le manovre a bassa velocità, grazie a un sofisticato aggiornamento delle mappe di rilascio delle frizioni, ora con feedback sul sistema di iniezione.
Rimangono invariate le altre caratteristiche, inclusi il robusto telaio a semi-doppia culla in acciaio, il telaietto reggisella in alluminio e il forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R. La dotazione elettronica comprende una piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovraintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli.
Sulla versione con cambio DCT, la piattaforma inerziale influenza anche i cambi di marcia in curva. L’acceleratore Throttle By Wire offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati e 2 completamente personalizzabili.
Strumentazione hi-tech
La strumentazione, in stile rally, è alta e include uno schermo TFT touch a colori da 6.5” che integra Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate.
L’impianto luci è completamente a LED, con luci diurne DRL automatiche. Il Cruise Control garantisce viaggi piacevoli a velocità di crociera.
Colori disponibili per le Honda Africa Twin 2024
Tra le tre opzioni di colore disponibili, la ‘Grand Prix Red’ è disponibile solo nella versione con cambio manuale e sospensioni meccaniche. La versione ES è invece disponibile in ‘Matt Ballistic Black Metallic’, nel classico “tricolour” ‘Pearl Glare White’ e ‘Glint Wave Blue Metallic’, sia con cambio manuale che DCT.
Il prezzo non è ancora stato comunicato. Info su Honda.it.