2 Ruote

Aprilia RS 457 piccola moto, grande divertimento

Nasce un nuovo riferimento in una categoria che segna sempre più l’andamento del mercato motociclistico  

L’Aprilia RS 457 va ad occupare uno spazio nella famiglia delle moto supersportive di Noale. Si piazza a metà strada tra la RS 125 e la RS 660, famiglia che si estende fino alla Superbike V4 e alla RS-GP del Motomondiale.

Aprilia RS 457

Questa moto è indirizzata a un pubblico giovane che vuole entrare nel mondo delle moto “vere” dopo le prime esperienze con le piccole.

In Aprilia, però, pensano anche che la nuoca 457 sia la moto perfetta per chi vuole divertirsi senza troppo impegno, sia su strada che in qualche sessione tra i cordoli.

Aprilia RS 457

Tanto in comune con le sorelle maggiori

La posizione di guida è progettata per essere intermedia, con semimanubri montati sopra la piastra di sterzo per trovare il giusto equilibrio tra sportività e comfort. Il design è intriso di sportività, con doppia carenatura anteriore, un distintivo faro anteriore full LED che richiama le Aprilia “grandi” e indicatori di direzione integrati nella firma luminosa del faro.

La moto è dotata di un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro.

Aprilia RS 457

Il peso è contenuto, 159 kg a secco, che salgono a 175 kg in ordine di marcia. Il telaio sfrutta il motore come elemento portante, seguendo il modello della RS 660.

Aprilia RS 457

Le sospensioni vantano una forcella anteriore con steli rovesciati da 41 mm, regolabile nel precarico e un mono posteriore con una corsa di 130 mm, anch’esso regolabile nel precarico.

Il sistema frenante, prodotto da ByBre, comprende un disco anteriore da 320 mm con pinza a quattro pistoncini e un disco posteriore da 220 mm. L’ABS a due canali offre due modalità di utilizzo: su entrambe le ruote o solo su quella anteriore.

Aprilia RS 457

Le dimensioni delle coperture sono tradizionali, con cerchi da 17″ e pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/50 al posteriore. È possibile aggiungere un cambio quickshift come accessorio.

Aprilia RS 457 pronta a fare la storia

Michele Colaninno, il figlio di Roberto Colaninno ha dichiarato che l’Aprilia RS 457 rappresenta un passo verso il futuro per il marchio. L’obiettivo dichiarato è quello di mirare a emozionare e soddisfare le nuove generazioni di motociclisti e ad aprire nuovi mercati.

Aprilia RS 457

Aprilia è stata un’icona nel mondo delle corse, dominando categorie come le 2T e le SBK prima di affermarsi anche in MotoGP. Ora, Aprilia ritorna alla sua missione originaria, proponendo un progetto dedicato alle nuove generazioni di motociclisti.

La RS 457 avrà un prezzo di circa 7.000 euro e sarà prodotta nello stabilimento di Noale, con l’arrivo previsto dai concessionari a gennaio 2024.

Aprilia RS 457
Condividi