Alfa Romeo 33 Stradale: capolavoro all’Italiana
La nuova supercar di Arese segna il ritorno del Biscione nel settore più esclusivo del mercato
Alfa Romeo è un marchio che evoca passione, eleganza, prestazioni e la nuova Alfa Romeo 33 Stradale è senza dubbio una delle sue creazioni più straordinarie.
Questo gioiello automobilistico combina arte e ingegneria per rivisitare in chiave moderna la storica vettura degli anni sessanta.
Alfa Romeo 33 Stradale: Design e Estetica
L’Alfa Romeo 33 Stradale è un’opera d’arte in movimento; il suo design è un’evoluzione degli stilemi classici che hanno reso celebre il marchio di Arese.
Questa vettura è caratterizzata da linee fluide, curve sinuose e proporzioni perfette.
L’uso di materiali leggeri e di alta qualità, come la fibra di carbonio e l’alluminio, conferisce alla vettura un aspetto sportivo ed elegante allo stesso tempo.
Le portiere ad apertura a farfalla sono un tratto distintivo della nuova 33 Stradale, aggiungendo un tocco di teatralità all’auto. Davanti troviamo il classico scudetto Alfa in versione moderna.
È caratterizzato da una serie di listelli che creano un bell’effetto tridimensionale e moderno. Il cofano è tagliato da una V che ne interrompe la linea sinuosa e i fari hanno la forma ellittica tipica della vecchia 33.
La zona posteriore è caratterizzata dalla coda tronca a V e dai fanali tondi che riprendo anche loro quelli dell’antenata.
Prestazioni da Sogno
Sotto il cofano della Alfa Romeo 33 Stradale troviamo una doppia soluzione. Un motore termico V6 biturbo da 3.0 cc e oltre 620 cv oppure un motore elettrico da 750 cv.
Entrambe le soluzioni offrono prestazioni decisamente interessanti e “particolari” per quanto riguarda i numeri… 333 km/h, da 0 a 100 km/h in 3 secondi e frenata da 100 a 0 km/h in 33 metri
La Nuova Alfa Romeo 33 Stradale offre un’esperienza di guida coinvolgente grazie alle due modalità di guida Strada e Sport.
Più soft la prima, più aggressiva la seconda che comporta l’irrigidimento delle sospensioni, il cambio più rapido e le valvole allo scarico aperte per garantire il massimo della potenza disponibile.
Interni di Lusso
Anche l’interno dell’Alfa Romeo 33 Stradale è un esempio di lusso e comfort.
I sedili sportivi in pelle abbracciano il conducente e il passeggero e il cruscotto riprende la classica forma a binocolo tipica delle Alfa.
Oggi però tutto è ovviamente digitale, ma risulta comunque affascinante.
Decisamente “fuori moda”, ma proprio per questo bellissimo, il volante a tre razze privo di bottoni e pulsanti. Un chiaro invito a concentrarsi esclusivamente sulla guida!
Alfa Romeo 33 Stradale per pochissimi
Concludiamo col dire che a sviluppare la parte dinamica dell’auto ha contribuito Valtteri Bottas che ha portato la sua esperienza di pilota nel progetto.
Proprio il finlandese è uno dei 33 fortunati acquirenti di questo gioiello da 1,5 milioni di euro. Beati loro… La Alfa Romeo 33 Stradale sarà realizzata dalla carrozzeria Touring Superleggera per garantire il massimo della qualità costruttiva.
Quattro colori tra cui scegliere: il classico Rosso Alfa, il Blu Reale, il Rosso Tinded Clearcoat e il Bianco-Rosso omaggio alla Tipo 33 da corsa.