SBK GP di Catalunya
Sport

SBK GP di Catalunya: un Bautista indomabile fa tripletta

È ancora Alvaro Bautista a trionfare a Barcellona vincendo tutte e tre le gare

Il SBK GP di Catalunya incorona ancora una volta leader indiscusso il pilota spagnolo sulla sua Ducati. Un trionfo che consente al campione in carica di allungare in classifica su Toprak Razgatlioglu.

SBK GP di Catalunya: gara 1

Partenza complicata x Gerloff e Lowes che perdono le loro posizioni. Chi non cambia la posizione è il leader Bautista che scappa via. Alla prima staccata Razgatlioglu si porta in 4° posizione alle spalle di Rea.

Dopo soli tre giri bandiera rossa per la caduta di Eric Granado; il pilota viene portato al centro medico mobile. Si riparte con 17 giri da percorrere. Rea, in lotta con Locatelli, conquista la quarta posizione. Caduta di Redding e Baldassarri nelle retrovie in curva 10. 

Dopo solo un giro di gara Bassani tocca Rinaldi e lo butta giù e per questo motivo gli viene assegnato long lap penalty a dodici giri dal termine.

SBK GP di Catalunya

Bautista guida in solitaria la gara davanti a Rea, Razgatlioglu, Bassani e Locatelli. Invariate le prime posizioni a dieci giri dalla fine. A sette giri dal termine caduta di Lowes.

Nell’ultimo giro gran sorpasso di Razgatlioglu su Rea che si deve accontentare del gradino più basso del podio. Seguono Locatelli, Aegerter, Lecuona, Bassani, Vierge, Gerloff. Top ten chiusa da Danilo Petrucci.

Superpole Race

Il pilota Ducati conferma il proprio dominio in una Superpole Race a Barcellona disputata sotto una lieve pioggia. Errore di Jonathan Rea: in lotta con Toprak per la seconda posizione, in Curva 2 scivola finendo la gara nella ghiaia.

Yamaha festeggia con entrambi i piloti ufficiali sul podio, con Andrea Locatelli in terza posizione. Quarto Lecuona davanti ad Alex Lowes, Dominique Aegerter, Garrett Gerloff, Rinaldi, Xavi Vierge e Axel Bassani.

SBK GP di Catalunya: gara 2

Bautista si aggiudica anche gara 2 sempre con un bel distacco dai suoi avversari. Il pilota turco della Yamaha chiude in seconda posizione proprio sul filo del traguardo con un sorpasso all’altra Ducati di Michael Ruben Rinaldi, terzo.

SBK GP di Catalunya

Dopo il disastro in Superpole Race, Jonathan Rea chiude quinto dietro al compagno di squadra Alex Lowes.

SBK GP di Catalunya

Le parole del vincitore del SBK GP di Catalunya

Dopo 21 anni trascorsi nell’élite del motociclismo mondiale, tra i paddock di MotoGP e Superbike, mi sento adesso in uno stato di forma eccellente, sia dal punto di vista fisico che mentale. Posso affermare di essere nel momento migliore della mia carriera: mi diverto moltissimo guidando la moto ed ho il piacere di lavorare con un team che considero una seconda famiglia. A proposito: a livello personale la mia famiglia cresce, le bambine diventano sempre più grandi e per questo motivo quella di correre anche nel 2024 è stata una scelta che ho voluto prendere insieme a loro.

Abbiamo deciso di continuare e sono molto felice di rimanere con il team Aruba.it Racing – Ducati con cui ho sempre avuto un rapporto stupendo. Sono contento che anche loro mi vogliano ancora, anche se sono un po’ vecchio. Un anno in più insieme, con la speranza di conservare il feeling fantastico con la moto, la certezza di un rapporto di lavoro straordinario e, ovviamente, l’obiettivo di continuare ad ottenere grandi risultati.

Alvaro Bautista – Ducati
Condividi