Morgan Spiaggina
4 Ruote

Morgan Spiaggina l’esclusiva one-off per un’estate al mare

La Casa inglese propone questa particolare versione della sua Plus 4 nel classico stile marinaro anni 60

Nel variegato modo delle auto particolari, mancava sicuramente un Morgan Spiaggina, versione “in costume” della classica inglese. 

Morgan Spiaggina

Il termine spiaggina, in voga tra gli anni 60 e 70 identificava quelle auto trasformate per i ricchi clienti delle carrozzerie più esclusive che volevano distinguersi anche nelle vacanze in riviera. Molti modelli subirono il fascino della spiaggia, dalla Fiat 500 alla Mini Moke, dalla Méhari alla R4.

Morgan Spiaggina unica e interessante

La Morgan Spiaggina nasce su richiesta di un facoltoso cliente americano di cui, ovviamente, non si conosce il nome. La base è la Morgan Plus 4 alla quale sono state apportate modifiche per renderla adatta alla vita da spiaggia. Via le portiere e tetto sostituito con un elemento in alluminio fatto a mano con apertura ad ali di gabbiano.

I montanti posteriori sono in legno, così come il pianale posteriore e la parte dietro i sedili posteriori. Una volta abbassati questi ultimi, otteniamo un ampio spazio per le attrezzature sportive completamente rivestito in un elegante mogano intarsiato. Il legno per sua natura, oltre ad essere sicuramente bello da vedere è anche molto resistente alle condizioni atmosferiche tipiche delle zone marine e anche facile da pulire. 

Morgan Spiaggina

Interni lussuosi e funzionali

L’abitacolo della Morgan Spiaggina non rinuncia al classico lusso delle auto inglesi e si presenta vestito di un’elegante pelle color cuoio che ricopre i sedili e i dettagli. Curiosa ma anche molto pratica e originale la mensola in tessuto che corre sotto al cruscotto. Fa tanto Panda 30, ma è perfetta per riporre piccoli oggetti e avere tutto a portata di mano.

Morgan Spiaggina

A proposito, il cruscotto e tutta la strumentazione riprendono i classici stilemi British con elementi tondi in alluminio. Anche l’equipaggiamento sia interno che tecnico è da prima della classe. Impianto audio Sennheiser con otto altoparlanti, sospensioni appositamente modificate per garantire ulteriore comfort durante le gite sulle dune sabbiose, airbag e controllo elettronico della stabilità.

Morgan Spiaggina animo italico e cuore tedesco

Se la linea della spiaggina ci fa ricordare la “bella vita” della nostra riviera, il cuore ci riporta nella laboriosa provincia tedesca. Il motore che equipaggia la Morgan Spiaggina è un 2 litri turbo marchiato BMW da 258 cv abbinato a un cambio automatico ZF a otto rapporti.

Morgan Spiaggina

Questa combinazione spinge la Morgan fino a una velocità massima di 240 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. Niente male come prestazioni che devono dare merito anche al peso piuma della piccola inglese. Il prezzo di questa one-off è ovviamente top secret, ma se la Morgan Plus 4 ha un prezzo base di circa 90.000 euro…

Condividi