SBK GP di Indonesia: Bautista ancora il numero uno
Malgrado la caduta nella Superpole Race, il pilota Ducati porta la sua Panigale a conquistare altre due gare del mondiale 2023
SBK GP di Indonesia pazzerello… non sono mancati i momenti di suspance.. Adrenalina a mille per questa seconda puntata del Mondiale 2023 di Superbire.
SBK GP di Indonesia: Gara1
Alvaro Bautista domina con la sua Ducati Gara1 del GP di Indonesia. Dietro le due Yamaha di Razgatlioglu e Locatelli. Dopo il tris australiano nell’apertura iridata 2023 della settimana scorsa, il pilota spagnolo fa il vuoto dietro di sè sul circuito dell’Isola di Lombok.
Giornata no invece per il pluri-iridato Jonathan Rea che annaspa e commette anche degli sbagli chiudendo nono. Non fa meglio il suo compagna di squadra Alex Lowes, arrivato decimo..
Bella gara invece quella di Axel Bassani (quarto) e di Danilo Petrucci (quinto), per la prima volta in zona alta in questa sua nuova avventura in Sbk. Fuori dai giochi Michael Ruben Rinaldi che cade subito dopo la partenza.
La pazza gara della Superpole Race
Ottimo scatto delle due Yamaha. Bautista parte bene ma Raz ha la meglio in partenza. Colpo di scena poco dopo la partenza: incidente che coinvolge Alex Lowes, Danilo Petrucci e Baz. Kawasaki letteralmente tagliata in due.
Ma la Superpole Race di Mandalika si rivela lagara più folle della stagione. Bandiera rossa dopo solo un giro e mezzo, in seguito alla caduta in curva 2 di Jonathan Rea, finito sull’olio lasciato nell’incidente del giro precedente.
Tutto da rifare per questa Superiore Race.
Nella ripartenza, con gara accorciata ad 8 giri, ci sarà meno tempo per risalire la classifica. Partenza simile alla precedente con un Bautista ancora più scatenato che va all’interno e ha la meglio sugli avversari della Yamaha.
Rea quarto davanti a Locatelli. Alla curva 12 Rea passa Rinaldi che non ci sta e risponde alla grande. Ma una sua incertezza lo porta a perdere posizioni e Rea ne approfitta per infilarsi in terza posizione. Tutto ciò favorisce Raz e Bautista che volano via. Ecco però altri colpi scena: contatto tra Lowes e Baz che viene colpito al piede dal pilota Kawasaki, finendo lungo. Rea intanto è attaccato a Bautista…
un deciso attacco per la seconda piazza da parte di Rea lo fa finire nello sporco e cadere a terra in curva 12. Anche Rea rischia la caduta e perde terreno…lo passano anche Lowes e Locatelli. Razgatlioglu solitario in pole e vince la Superpole seguito da Locatelli, Lowes e Rea.
SBK GP di Indonesia: Gara2
Dopo il delirio della Superpole Race, nemmeno in Gara 2 sono mancati spettacolo e colpi di scena. Alvaro Bautista si riscatta dalla caduta e si impone in Gara2 conquistando la quinta vittoria su sei gare. Toprak Razgatlioglu conquista una seconda posizione grazie al clamoroso errore di Michael Ruben Rinaldi. Anche Gara2 interrotta dalla bandiera rossa: contatto tra Michael van der Mark e Philipp Oettl, che ha urtato la BMW dell’olandese. Gara finita per entrambi.
Alla ripartenza è ancora una volta Rinaldi a imporsi ma poi deve sottostare al compagno di squadra che ne ha nettamente di più. Bautista si porta così al primo posto.
Inoltre Rinaldi commette un clamoroso errore all’ultimo giro: alla Curva 10 infatti sbaglia l’ingresso e finisce largo, consentendo a Razgatlioglu di prendersi la seconda posizione finendo in quarta posizione. Chiude il podio Xavi Vierge.
Gara no per le due Kawasaki. Alex Lowes chiude nelle retrovie in 13esima posizione ma va peggio a Jonathan Rea, che nella foga di rientrare in lotta per il podio perde il controllo della sua ZX-10RR scivolando e chiudendo il weekend al centro medico per un controllo.
Le parole dei protagonisti del SBK GP di Indonesia
È stata una giornata incredibile. E’ successo di tutto, prima nella Superpole Race poi in Gara-2. Sono caduto al mattino perché dopo il sorpasso di Jonathan sono andato sulla parte sporca della pista. La partenza dalla decima posizione in Gara-2 non è stata facile anche perché questo è un circuito che non offre molti punti per attaccare. Poi, dopo la bandiera rossa, pensavo di non riuscire a prendere Rinaldi che aveva un passo molto veloce. Alla fine però mi sono avvicinato e sono riuscito a conquistare la prima posizione. Abbiamo tanta fiducia e vogliamo continuare a dimostrare di essere competitivi
Alvaro Bautista – Ducati
Sono arrabbiato ed è inevitabile che sia così. La partenza in Gara-2 è stata incisiva, il feeling nei primi giri era eccellente e sono riuscito anche a prendere la testa con un bel margine. Poi ho visto la bandiera rossa: la cosa più importante è che nessun si sia fatto male ma è chiaro che sono tornato al box deluso perché sentivo di avere tutte le carte in regola per poter vincere la gara. Dopo la seconda partenza ho tenuto la testa finchè il drop dell’anteriore non mi ha permesso di mantenere un passo accettabile ed alla fine ho rischiato di cadere. Dobbiamo però guardare alle cose buone che abbiamo fatto e da queste dovremo ripartire in Europa
Michael Rinaldi – Ducati