Moto Morini Custom 650 il ritorno della Excalibur
Dopo il successo della X-Cape 650 e della Seiemmezzo, la famiglia si arricchisce di una nuova Cruiser dallo stampo classico
La famiglia Seiemmezzo è destinata ad allargarsi ulteriormente con l’arrivo della nuova Moto Morini Custom 650.
Com’è la Moto Morini Custom 650
Grazie alle immagini CAD del progetto, apparse in rete nei giorni scorsi, sembra che ad equipaggiare la nuova cruiser sarà il bicilindrico frontemarcia da circa 60 cv di derivazione Kawasaki.
Il motore è incastonato in un telaio tubolare in acciaio di nuova fattura rispetto alle sorelle 650. Anche la ciclistica sembra semplificata. Dai disegni, ad esempio, si può notare infatti che la forcella è una più sobria a steli tradizionali accompagnata da un disco singolo. Al posteriore troviamo un forcellone in lega con una coppia di ammortizzatori e un disco singolo.
Moto Morini Custom 650 quasi made in USA
Le linee ricordano le Harley-Davidson e rispettano fedelmente le misure canoniche di questa tipologia di moto. Sella bassa, manubrio largo con specchietti bar-end che va ad “abbracciare” il grande serbatoio e faro tondo con piccolo capolino a riparare. La strumentazione, nascosta proprio sotto alla piccola paratia anteriore, è composta da un piccolo display tondo.
Anche la meccanica rispetta la tradizione
La trasmissione finale è a cinghia di gomma, anche questa ripresa dalle classiche di Milwaukee e le misure generali sembrano non scostarsi di molto da modelli come la Nightster. Che la nuova Cruiser, nome in codice P16, sia imparentata con le nuove H-D made in Cina? Staremo a vedere… Magari arriva per davvero la nuova Excalibur!