QJ SRK 1000RR la Superbike nata con MV Agusta
Sembra già pronta per la produzione la prima SBK made in Cina, nata in collaborazione Schiranna
Sembra proprio che la prima Superbike cinese stia per arrivare: ecco in rete le prime foto ufficiale della QJ SRK 1000RR. Il costruttore cinese, che già collabora con Benelli e MV Agusta, si è infatti lasciata sfuggire alcune immagini che anticipano quella che sembra, a tutti gli effetti, la sua nuova supersportiva.
QJ SRK 1000RR con il cuore F4
Sotto al vestito, che comunque riprende linee moderne e affascinanti, sembra possa esserci il motore della MV Agusta F4, come rivela la scritta sui carter motore. Altro indizio della parentela stretta con la SBK varesina sono la forma del serbatoio e, soprattutto, i 4 scarichi laterali, segno distintivo delle ultime creature di MV Agusta.
Anche il telaio a tralicci con profili in alluminio e il forcellone monobraccio lasciano pochi dubbi sulla nobile parentela della QJ SRK 1000RR.
Dotazioni di alto livello
Continuando a sbirciare la parte “bassa” della moto, si nota un importante impianto frenante Brembo con pinze monoblocco a quattro pistoncini e pompa radiale all’anteriore.
Anche il motore, come detto, sembra arrivare direttamente da Varese, grazie alla join venture tra il Gruppo Qianjiang e MV Agusta. Se facciamo tornare i conti, dovremmo trovarci di fronte al 998 cc da 208 cv e 116 Nm di coppia capace di velocità superiori ai 300 km/h.
Vedremo se la QJ SRK 1000RR arriverà anche in Europa, cosa per il momento esclusa dalla Casa. Saremo a vedere, intanto vi facciamo notare un’ultima chicca notata sulla carena della SBK cinese. Sulle aletta che formano la carenatura anteriore, si nota la scritta “Race Replica”…
Che sia un indizio su un prossimo ingresso nel Mondiale Superbike di QJ? Staremo a vedere. Intanto la corsa alle supersportive cinesi sembra iniziata; anche CFMoto sta sviluppando una carenata motorizzata col V4 realizzato in collaborazione con KTM.