Colnago V4Rs: costruita per essere la migliore (di nuovo)
Nasce dalla collaborazione con Team Ufficiale e apre un nuovo capitolo della saga V. Una bici nata per vincere
La nuova Colnago V4Rs è la monoscocca più veloce di sempre, sviluppata per primeggiare su tutti i tipi di terreno in collaborazione con una delle squadre più forti di ciclismo World Tour, il UAE Team Emirates.
Il contributo prestato dai corridori professionisti è stato fondamentale nella lunga fase di prototipazione e successive prove, prima su strada e poi direttamente in gara. Infatti, gli input ricevuti dai corridori hanno permesso di lavorare su aree chiare e definite, quali: aerodinamica, peso, rigidità reale, geometrie, solidità e robustezza.
La Colnago V4Rs è una bici davvero leggera e rigida e anche molto reattiva. Io sono un attaccante in corsa e ho bisogno di un mezzo in grado di supportarmi quando spingo al massimo sui pedali. Il ciclismo moderno, soprattutto nelle corse importanti, non dà tregua, bisogna essere sempre pronti per difendersi e poi contrattaccare e, una volta davanti, a sprintare per la vittoria. Un altro aspetto di questa bicicletta che mi sento di evidenziare è il comfort. Prestazione significa anche esprimere il massimo delle proprie potenzialità dopo 5 o 6 ore di gara, se schiena e braccia sono distrutte, questo non è possibile.
Tadej Pogačar, corridore del UAE Team Emirates
Colnago V4Rs: l’ultima di una storia di successo
Colnago ha introdotto la serie V nel 2014 con il lancio della V1-r, monoscocca in carbonio di fascia alta sviluppata per soddisfare i ciclisti più esigenti, attenti al rapporto peso-prestazioni. V1-r è stato l’ultimo sviluppato in collaborazione con la Ferrari (partnership terminata dopo trenta anni a partire dal 1988), pertanto il logo del Cavallino Rampante è presente su più punti del telaio.
La prima V1-r
È uno dei primi telai Colnago su cui sono stati intrapresi significativi studi aerodinamici. Tutti i tubi, compresa la forcella e i foderi posteriori, hanno sezioni modellate nella galleria del vento per ridurre più possibile la resistenza all’aria. Questi studi sono stati poi utilizzati e implementati sui successivi modelli V2-r e V3Rs. Dal punto di vista tecnico a caratterizzare V1-r è il freno posteriore che è stato spostato dietro la scatola del movimento centrale. Dei successi in corsa si ricordano la vittoria di Elisa Longo Borghini al Giro delle Fiandre 2015 femminile, il decimo posto di Pierre Rolland (Team Europcar) nella classifica generale del Tour de France 2015 e il successo nella 21ma tappa sempre della Grande Boucle di Brian Coquard.
L’evoluzione V2-r
Lanciato nel 2017 – è stato ulteriormente ottimizzato per ottenere una maggiore rigidità complessiva, migliori prestazioni aerodinamiche e un aspetto più piacevole. Il freno posteriore, che nella V1-r era stato posizionato dietro la scatola del movimento centrale, è stato riportato nella sua posizione classica, ovvero nella parte alta dei foderi posteriori. Importante anche il lavoro di design che ha portato a nuovi concetti di integrazione delle parti come il seat-clamp “affogato” nel tubo orizzontale, un nodo sella più corposo e più rigido e un aumento complessivo della rigidità nell’area del movimento centrale. V2-r è stato utilizzato in corsa dal Team UAE Emirates nella stagione 2018. Spettacolare il successo ottenuto da Daniel Martin sul mur de Bretagne al Tour al termine della sesta tappa. Indimenticabili anche i giorni in maglia rosa del romano Valerio Conti al Giro 2018.
V3Rs ultimo capitolo prima della nuova Colnago V4Rs
Nel 2019 Colnago ha lanciato V3Rs, ancora più leggera e rigida dei modelli precedenti, arrivando a massimizzare il concetto di bici “all round”. Un modello capace di fornire ottime prestazioni tecniche sotto ogni punto di vista, anche aerodinamico, e su qualsiasi tipo di terreno. Questa bici è stata utilizzata con successo dai corridori del Team UAE Emirates in tutti i contesti delle gare World Tour. Tadej Pogačar ci ha colto il suo primo successo importante aggiudicandosi il Tour of California del 2019. A questa vittoria sono seguiti i successi di Alexander Kristoff alla Gand Wevelgem e Giro di Norvegia dello stesso anno. Tra le vittorie più importanti due Tour de France (2020 e 2021) e numerose classiche come la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Lombardia, due volte.
Per info visitate il sito colnago.com.