Pirelli DIABLO Supercorsa V4: dalla pista alla strada
Il nuovo pneumatico, in versione race replica SP e in mescola SC, nelle fasi finali di sviluppo e di testing, sarà in vendita a partire da inizio 2023
Pirelli DIABLO Supercorsa V4, nella versione stradale SP e in quella SC disponibile ( pensata per l’utilizzo in pista), è pronto per affrontare la strada. Sarà disponibile per la vendita al pubblico a partire da inizio 2023.
L’evoluzione del Pirelli DIABLO Supercorsa V4
Rispetto al suo predecessore, il DIABLO Supercorsa V4 (dove V4 indica la quarta generazione) è un prodotto completamente rinnovato in termini di disegno del battistrada, mescole, strutture e profili. DIABLO Supercorsa, sia nella versione in mescola che in quella race replica, è un pneumatico omologato per utilizzo stradale e da sempre è emblema di performance pura e sportività assoluta, in altre parole velocità.
DIABLO Supercorsa è nato grazie all’esperienza di Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike, che dal 2004 ha come fornitore unico proprio l’azienda di pneumatici italiana.
Dopo aver lanciato nel 2005 i DIABLO Superbike, pneumatici slick per uso esclusivo su pista e progettati per la massima competizione delle derivate di serie, nel 2007 Pirelli presenta i pneumatici racing intagliati DIABLO Supercorsa SC, a cui è seguita nel 2008 la versione SP (Sport Production). Negli anni, nella sua versione in mescola SC, DIABLO Supercorsa è diventato il riferimento assoluto della classi Supersport e Superstock non solo a livello mondiale ma anche per moltissimi campionati nazionali e tuttora rappresenta lo standard per quei campionati che ancora utilizzano pneumatici intagliati.
Per i Pro, ma anche per gli altri
DIABLO Supercorsa non ha segnato solo una svolta per i piloti professionisti: con la versione SP ha rappresentato una rivoluzione nel mondo dei pneumatici stradali per moto dando di fatto vita ad un segmento nuovo, quello dei pneumatici hypersport di derivazione racing pensati per equipaggiare su strada le più prestigiose e potenti supersportive al mondo, le stesse moto viste in azione nel Mondiale Superbike.
Con il tempo, e con l’evoluzione delle due ruote che ha visto la nascita di hypernaked sempre più prestazionali e simili alle “sorelle” carenate, DIABLO Supercorsa SP è diventato il pneumatico supersportivo d’elezione per tutti quei motociclisti, possessori di moto dalle elevate prestazioni, che desiderano un’esperienza di guida su strada senza compromessi, grazie a grip e performance di altissimo livello.
DIABLO Supercorsa V4: parola d’ordine prestazioni
Ed è proprio con DIABLO Supercorsa che è nato il motto caro a Pirelli “We sell what we race, we race what we sell” ad indicare come gli stessi pneumatici utilizzati dai piloti professionisti possano essere acquistati da tutti i motociclisti. Ad oggi, DIABLO Supercorsa SP resta il migliore e più diretto esempio di travaso tecnologico dalla pista alla strada tra i pneumatici Pirelli, dato che condivide con la versione SC i profili e molti materiali e tecnologie utilizzati a livello di struttura.
Ma a differenza della versione SC, che utilizza mescole full racing, la SP adotta una soluzione bimescola, con una mescola racing sulle spalle e una stradale nella fascia centrale, per rispondere ad esigenze stradali e garantire un chilometraggio adeguato. La versione SC, disponibile in diverse mescole progettate per adattarsi alle diverse condizioni di asfalto e temperature, resta la prima scelta per piloti professionisti, semi-professionisti o semplici amatori che desiderano un pneumatico intagliato in grado di offrire il massimo delle prestazioni in pista.
Si completa la gamma
Con DIABLO Supercorsa V4 Pirelli completa il processo di rinnovamento della quarta generazione della gamma sportiva DIABLO iniziato nel 2021 con DIABLO ROSSO IV e proseguito nel 2022 con DIABLO ROSSO IV Corsa. Per maggiori info visitate il sito Pirelli.