MIVV X-M5 bocca di fuoco per Ducati Monster 937
Il noto produttore di impianti aftermarket propone questo nuovo scarico omologato Euro5 per la naked di Borgo Panigale
MIVV X-M5 è l’ultima creazione disponibile per la Ducati Monster. Nella sua storia, MIVV ha lavorato per gran parte dei modelli Ducati, privilegiando la Monster e seguendone l’evoluzione per quasi un quarto di secolo (dalla 750 del 1996). Questa storia ha dato a MIVV l’esperienza necessaria a rendere “proficue” le proposte dedicate a questa famiglia motociclistica.
E la storia si ripete anche per la 937, la Monster che lascia indietro l’immagine iconica che conosciamo, a partire dall’abbandono del telaio a traliccio, e che si è presentata agli appassionati con cilindrata e performance incrementati grazie all’apporto del bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc, omologato Euro 5.
Questo motore si è preso il ruolo di protagonista anche con MIVV, che l’ha analizzato e abbinato al loro ultimo scarico in ordine di uscita sul mercato: MIVV X-M5.
Tecnicamente, la doppia uscita sul fianco destro dell’impianto di serie viene sostituita da un “2 in 1”, costituito dal terminale MIVV. Il montaggio, di tipo Slip-On è semplice e l’uscita mantiene la posizione standard. In dotazione viene fornito un tubo di collegamento con il silenziatore originale e una elegante cover in carbonio che fa da scudo termico.
Dalla MotoGp alla strada
Questa proposta si avvale dell’esperienza acquisita da MIVV nei Campionati MotoGP, Moto2 e Moto3 e rappresenta per l’azienda la perfetta sintesi tra stile racing e performance. X-M5 è dotato di un fondello in carbonio twill 3K e di una grata di protezione removibile che nasconde il dB-killer.
La sua una forma conica e le dimensioni compatte producono un sound oggettivamente accattivante (sul sito ufficiale MIVV, alla pagina dedicata a questo allestimento, trovate un video che mette a confronto il suono prodotto dallo scarico Ducati di serie e la versione con il terminale X-M5).
MIVV produce questo terminale in due versioni: Titanio e Black. La prima è caratterizzata da un corpo centrale in titanio grado 1 Slow con effetto “pearled” ottenuto grazie a uno speciale processo di finitura. La versione Black ha il corpo centrale in acciaio inox 304 nero con effetto “Black Moon”, finitura ottenuta grazie a uno speciale processo di verniciatura a base ceramica.
I vantaggi del MIVV X-M5
+5,30 CV di potenza massima; +0,50 Nm di coppia massima; -1,40 kg sul peso (valori rilevati alla ruota su banco a rulli).
Il prezzo del MIVV X-M5 versione Titanio o Black, 477,00 euro
È disponibile come optional “Elimina KAT” (263,00 euro) prodotto in tubi di acciaio inox. Questo componente offre un ulteriore miglioramento delle performance. Sviluppato per gli slip on MIVV è comunque abbinabile anche ai terminali di serie. “Elimina KAT” nasce per l’uso in pista e non è omologato per l’uso stradale della moto.
Maggiori informazioni sul sito mivv.com.