MotoGp Argentina Aprilia vince la sua prima gara mondiale
Aleix Espargaro domina il weekend argentino e regala a Noale la prima vittoria nella classe regina
La gara di MotoGp Argentina, terzo gran premio della stagione, ci ha regalato il capolavoro della Aprilia e del pilota spagnolo. Dopo la pole del sabato Espargaro regola un combattivo Jorge Martin su Ducati Pramac che parte bene e va subito al comando. A qualche manciata di giri dalla fine però la nera passa in rettilineo la Ducati e vola verso la sua vittoria storica. Bene Alex Rins che conquista il gradino basso del podio con la Suzuki davanti al compagno di squadra Joan Mir. Ancora in difficoltà la Ducati ufficiale che con “Pecco” Bagnaia riesce a raggiungere il quinto insperato posto dopo le pessime qualifiche. Quattordicesimo il compagno di squadra Miller preceduto dalle Ducati del Team VR46 e Gresini di Bezzecchi, Bastianini e Marini. Fuori gli altri italiani Morbidelli e Dovizioso per problemi alle Yamaha e Di Giannantonio con l’altra Ducati Gresini.
le parole del vincitore
Sono molto orgoglioso per questo traguardo che abbiamo raggiunto, abbiamo affrontato un lungo percorso per arrivarci, ma finalmente ce l’abbiamo fatta! È stato un weekend bellissimo, ma non è stata una gara semplice: in prova ero stato velocissimo, così come nel Warm Up, ma in gara ho sofferto un po’ la mancanza di grip. Non mi sono perso d’animo, ho provato a cambiare diverse volte il setup dell’elettronica per ovviare a questi problemi e alla fine sono riuscito a migliorare.
Aleix Espargaro
Ero più veloce di Martin di qualche decimo, ma non è stato affatto facile superarlo, anche perché per me era una situazione nuova, non mi ero mai trovato a lottare per la vittoria in MotoGP. È stato davvero emozionante, soprattutto l’ultimo giro. Sono contentissimo per Aprilia, per me e per la mia famiglia, ce lo meritiamo. Grazie ancora al team, a chi lavora a Noale e al Gruppo Piaggio per il supporto. Ora siamo anche in testa al campionato, ma cerchiamo soltanto di sfruttare il momento positivo, continuando a divertirci e rimanendo coi piedi per terra
In Moto2 vittoria per il nostro Celestino Vietti davanti a Somkiat Chantra e Ai Ogura.
In Moto3 vince lo spagnolo Sergio Garcia davanti al nostro Dennis Foggia e Ayaumu Sasaki.
Appuntamento al prossimo weekend in Texas con il Gran Prix delle Americhe.
Oridne di arrivo del MotoGp Argentina
Qui la classifica ufficiale dopo le prime tre gare