Cinque giornate, cinque tappe e oltre 2000 chilometri!
1000 Miglia 2023: è partita oggi, martedì 13 Giugno, da Brescia la tanto attesa corsa che appassiona grandi e piccini. Ultima tappa sabato 17 giugno. Enzo Ferrari la definì: “Un museo viaggiante unico al mondo”.
Per la prima volta le 420 auto affronteranno cinque tappe e oltre 2.000 chilometri. Con Andrea Vesco alla caccia del record di quattro vittorie consecutive, raggiungendo il Piemonte come nel 1947-48 e sostando a Milano per l’ultima notte di gara.
Le voci ufficiali di Radio Deejay ci accompagnano in tutte le fasi di gara, sia dal percorso che nelle giornate a Brescia e negli arrivi di tappa di Cervia-Milano Marittima, Roma, Milano e Parma.
Sabato 17 Giugno gran finale in città con 1000 Miglia The Night: sul palco di Piazza Loggia il concerto gratuito di Leo Gassmann.
Il percorso
Per la prima volta si supereranno i 2000 chilometri e si torna anche in Piemonte, come nel biennio 1947-48.
Martedì 13 Giugno: la gara ha preso il via dalla tradizionale pedana di Viale Venezia, per poi salire al Castello e riscendere in Piazza Vittoria. Si procede verso il Lago di Garda, costeggiando il Lungolago di Desenzano e Sirmione, proseguendo poi fino a Verona.
Dopodiché inizierà la discesa transitando per Bovolone, Ferrara e Lugo prima del primo storico passaggio a Imola, dove il famoso Autodromo ospiterà le ultime Prove Cronometrate di giornata. Sarà infine la volta di Forlì e di Cervia-Milano Marittima.
Mercoledì 14 Giugno le vetture ripartiranno dall’Aeroporto Militare di Pisignano e giungeranno nella Repubblica di San Marino. Il convoglio tornerà ad affacciarsi sull’Adriatico passando per Pesaro e Senigallia, poi scenderà sino a Loreto e Recanati, per fermarsi infine a Macerata dove avrà luogo il pranzo. Passati da Fermo e Ascoli Piceno, gli equipaggi valicheranno gli Appennini e sosteranno a Rieti, dove ripartiranno alla volta di Roma.
Il primo Controllo Timbro della terza tappa di giovedì 15 Giugno sarà al Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, sulle sponde del Lago Bracciano. Dopodiché si passerà da Viterbo, Marta e Capodimonte. Immancabile la sosta in Piazza del Campo a Siena, città del terzo pranzo di gara. A seguire sarà il turno di San Miniato, Vinci e Pistoia, per giungere infine in Emilia-Romagna dal Passo dell’Abetone. Le vetture transiteranno per Modena e Reggio Emilia prima di chiudere la tappa a Parma.
La prime attività di venerdì 16 Giugno saranno nell’Aeroporto Militare di San Damiano, poi la corsa giungerà a Pavia. Seguirà il passaggio in Piemonte, prima da Alessandria per il pranzo, poi da Asti e Vercelli per chiudere con Novara.
L’arrivo di tappa sarà a Milano, con Controllo Timbro in Piazza Duomo e Controllo Orario a City Life.
Uscite dal capoluogo lombardo la mattina di sabato 17 Giugno, le auto faranno tappa a Treviglio e a Bergamo. Dalla terra orobica giungeranno presso il Lago d’Iseo passando per Provaglio, poi sarà il turno della Franciacorta fino all’arrivo a Brescia.
1000 Miglia 2023: gli eventi
La 1000 Miglia oggi non significa soltanto rievocare la mitica gara di velocità del trentennio 1927-1957, ma è anche sinonimo di uno stile, di una visione che guarda con audacia alle sfide del presente facendo tesoro della propria storia di innovazione, bellezza e unicità.
Come eventi collaterali alla Freccia Rossa ci sono anche quest’anno il Ferrari Tribute 1000 Miglia, la gara di regolarità riservata ai modelli del Cavallino Rampante costruiti dopo il 1958 che precede il convoglio delle macchine d’epoca; e la 1000 Miglia Green, dedicata alle macchine ad alimentazione alternativa.
Nell’anno della Capitale della Cultura poi, 1000 Miglia ha celebrato il proprio sodalizio con Brescia donando alla Città un’installazione artistica di Sabine Marcelis, eletta miglior designer dell’anno alla Milano Design Week.
L’opera è stata presentata al Villaggio 1000 Miglia nel pomeriggio di domenica 11 Giugno insieme all’altra grande novità di quest’anno, la Maserati MC20 Cielo del progetto 1000 Miglia Autonomous Drive.
L’auto sarà il primo veicolo a guida autonoma a percorrere tratti di strada pubblici. A bordo, insieme all’intelligenza artificiale, ci sarà Matteo Marzotto in qualità di supervisore e co-driver.
1000 Miglia 2023 per il sociale
1000 Miglia, per vocazione riconoscente ai territori che ogni anno accolgono il passaggio della corsa con calore e partecipazione, sostiene nell’emergenza la raccolta fondi per i Paesi Alluvionati lanciata dal Giornale di Brescia: al Paddock di Brescia c’è uno spazio dedicato dove chiedere informazioni per fare la donazione.
Torna per il terzo anno la 1000 Miglia Charity per la ricerca a sostegno di IEO – WOMEN’S CANCER CENTER: sei Pink Drivers si alterneranno a bordo della Pink Car nel corso delle cinque giornate di gara.